porti e logistica

Nell'ambito delle iniziative legate alla Blue economy
1 minuto e 55 secondi di lettura
E' arrvato negli scorsi giorni a Genova ed è visitabile dal pubblcio il cacciatorpediniere lanciamissili Caio Duilio della Marina Militare.


Nell’alveo delle iniziative previste per il Blue Economy Summit 2018, il giorno 11 aprile nave Duilio ospiterà le visite organizzate a favore delle scuole nell’ambito della Giornata del mare in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova.


Nave Caio Duilio, al comando del capitano di vascello Riccardo Marchiò, è uno dei due cacciatorpediniere lanciamissili italiani classe Orizzonte, frutto di un programma di collaborazione con la Marina francese. L’Unità è stata varata il 23 ottobre 2007 presso i cantieri navali di Riva Trigoso e consegnata successivamente alla Marina Militare il 3 aprile 2009.

La nave è ormeggiata presso la banchina Ponte Andrea Doria, lato di Levante, poco distante dal Porto Antico. Le visite del pubblico sono possibili con i seguenti orari:


- Martedì 10 aprile dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30

- Giovedì 12 aprile dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30.





Con un equipaggio di 196 uomini e donne, una lunghezza di oltre 150 metri e un dislocamento a pieno carico superiore alle 7000 tonnellate, nave Duilio è espressione di tecnologie di ultima generazione, impianti missilistici e di artiglieria all’avanguardia nonché il fiore all’occhiello dell’Industria Nazionale. Oltre ad essere un’unità specificatamente progettata per la difesa aerea, può svolgere ruoli di comando e controllo anche in situazioni di crisi ed emergenza umanitaria, potendo contare su numerosi apparati di comunicazione tradizionale e satellitare. La nave, inoltre, partecipa ad operazioni di presenza e sorveglianza marittima a tutela degli interessi nazionali.

Nave Duilio ha partecipato all'esercitazione NATO “Proud Manta”, ha effettuato attività di presenza, sorveglianza e collaborazione con le altre Marine dei Paesi rivieraschi e del Mediterranean Dialogue nel Mediterraneo Orientale e la campagna addestrativa in Nord Europa per la partecipazione alla maggiore esercitazione NATO dell’anno, la Steadfast Jazz, svoltasi nelle acque del Mar Baltico.

Durante la permanenza in porto sarà inoltre ospitato a bordo un evento di beneficienza organizzato dalla Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus, il cui ricavato sarà devoluto al progetto di supporto all’ospedale pediatrico Saint Damien di Haiti e alla ricostruzione della scuola materna di Eggi, Spoleto, distrutta dal terremoto dell’ottobre 2016.