cronaca

Corteo nel quartiere, traffico deviato
51 secondi di lettura
Cornigliano scende in piazza per dire 'no' al polo petrolchimico di fronte al quartiere. Un migliaio di cittadini si sono radunati davanti alla stazione e hanno formato un corteo lungo via Cornigliano. La strada è stata chiusa e il traffico deviato. 

Un dissenso che nasce dall'ipotesi di spostare i depositi petrolchimici di Superba e Carmagnani da Multedo alle aree Ilva o ex Ilva, idea caldeggiata soprattutto dal sindaco Bucci dopo anni di incertezze legate alla difficile collocazione nel porto petroli. Nelle scorse settimane erano stati i dipendenti di Superba a chiedere di essere ascoltati dal sindaco, preoccupati per il proprio futuro occupazionale vista la contrarietà emersa ad ogni ipotesi di spostamento. 

'Scegliamo la salute e la vita', 'No al petrolchimico e ai depositi di gas naturale liquefatto' e 'No al petrolchimico' alcuni dei numerosi striscioni presenti. Ai cittadini si sono uniti rappresentanti politici, soprattutto delle opposizioni in Comune e Regione, ma anche il consigliere di Fratelli d'Italia a Tursi, Valeriano Vacalebre, in contrasto con la posizione della giunta.