cronaca

Esce dalla piazzola e imbocca l'autostrada contromano
47 secondi di lettura
Notte fonda, ore 2.45. In autostrada il traffico è quasi nullo. Una Mercedes con targa tunisina, proveniente dalla Francia, prende lo svincolo per Milano anziché continuare verso il porto di Civitavecchia. L'autista, in macchina con altre due persone, sa come rimediare all'errore: raggiunge l'area di parcheggio Castagna e fa inversione di marcia, percorrendo un tratto di autostrada contromano. Una mossa subito stroncata dalla polizia stradale.

Nella stessa piazzola era appena entrata una pattuglia di Sampierdarena, in giro per controllare l'autostrada nelle ore notturne. Gli agenti notano la manovra e per interromperla sul nascere mettono l'auto di servizio di traverso sulla carreggiata. La manovra funziona e il tunisino rientra nella piazzola dalla parte giusta.

Per lui una sanzione il cui importo potrà oscillare tra i 2647 ed i 10700 euro, fermo amministrativo per tre mesi del veicolo e revoca della patente di guida che, in quanto non residente in Italia, si tramuterà in una inibizione alla guida sul territorio italiano.