cronaca

I dati del Comune: +7% dal 2017
1 minuto e 28 secondi di lettura
Genova presa d'assalto dai turisti a Pasqua e Pasquetta. I dati del Comune, non ancora ufficiale, parlano di un 7% di contatti in più agli uffici di informazioni e accoglienza rispetto alle stesse festività del 2017, con tutto esaurito negli hotel a Pasqua, mentre nei giorni prima e dopo domenica le percentuali di riempimento sono state dell'85-95%. 

Confermate dunque le previsioni di albergatori e tour operator, che si aspettavano da questo weekend l'anticipo di un aprile scandito dai grandi eventi sportivi e fieristici (Coppa Davis, Euroflora e Fed Cup).  

Nel capoluogo, il dato 'a occhio nudo' è quello del Porto Antico: lunghe file per entrare all'Acquario e soprattutto caos viabilità, con tanti visitatori (ma anche genovesi) in coda per decine di minuti in attesa di trovare un parcheggio nell'area a pagamento. Oltre a francesi e tedeschi, in aumento già dall'inverno, la maggior parte arriva da Lombardia e Piemonte. Giornata ideale per fare un giro in città, anche se nel 2017 le feste pasquali avevano portato addirittura i turisti in spiaggia. 

Bene come sempre le riviere, e anche qui a certificarlo sono purtroppo i disagi. Dopo una mattinata tranquilla, nel pomeriggio si è formato il solito ingorgo sull'autostrada A10. Tra Albenga e Savona il classico serpentone da rientro creato dai vacanzieri delle regioni vicine, ma sono stati tanti anche i genovesi che ne hanno approfittato per una gita fuori porta, soprattutto a levante. I flussi verso le grandi città, dicono i tecnici, si esauriranno martedì.

Prossimo 'ponte' di primavera, ma solo per i fortunatissimi, il 25 aprile che cade di mercoledì, e soprattutto il 1° maggio, che sarà martedì. E nel frattempo Genova si prepara per la kermesse floreale ai Parchi di Nervi.