cronaca

Toti, Viale e Bucci in corsia coi pazienti
1 minuto e 24 secondi di lettura
 Il piatto più apprezzato, almeno al San Martino, sono state le lasagne al pesto: "Piacciono parecchio e sono andate a ruba - spiega una delle addette alla distribuzione del cibo nel nosocomio genovese - ma i pazienti hanno apprezzato anche gli altri piatti e piace tanto anche la torta di pinoli".

È stata un successo l'iniziativa "Menù tipico ligure" che ha visto le aziende sanitarie e ospedaliere della Liguria offrire ai degenti un pranzo di Pasquetta a base di prodotti tipici locali. Un'occasione anche per mostrare la vicinanza delle istituzioni alle persone che sono negli ospedali liguri e che ha visto la presenza, nei diversi presìdi ospedalieri del territorio, del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, della vice Sonia Viale, del sindaco di Genova Marco Bucci e di assessori della giunta e consiglieri regionali.

"Questo è un modo per segnare la vicinanza dell'amministrazione - ha spiegato Toti - a chi, oggi, passa la giornata non come vorrebbe ma che ha necessità di cure. Abbiamo anche deciso di garantire un menù Ligure anche perché abbiamo festeggiato, da poco, la settimana del pesto e quindi credo che sia un buon modo per tenere viva questo evento e coinvolgere gli ospedali nella vita della Regione".

Un menu che, tra l'altro, mantiene caratteristiche positive anche dal punto di vista dietetico. "La cucina ligure è veramente l'erede della dieta mediterranea - spiega Samir Sukkar, primario di Dietetica e nutrizione clinica del Policlinico - perché nei piatti della tradizione ci sono poche proteine, giusti carboidrati ed è soprattutto una dieta prevalentemente vegetariana, associata a proteine, che risulta molto facile nella digestione".