cronaca

Il nuovo vicepresidente è De Vincenzi (Pd)
3 minuti e 4 secondi di lettura
E' Alessandro Piana (Lega Nord), il nuovo presidente del consiglio regionale della Liguria. Il consiglio in scrutinio segreto ha nominato Piana al posto di Francesco Bruzzone eletto in Parlamento durante le elezioni nazionali del 4 marzo scorso. Bruzzone (Lega Nord) è diventato senatore dopo le rinuncie nel collegio proporzionale di Matteo Salvini e Giulia Bongiorno. 

Il consiglio regionale della Liguria oggi riunito nella sua sede in via Fieschi ha votato l'esponente della Lega Nord Alessandro Piana. Lascia, per ragioni politiche, la carica di vicepresidente dello stesso consiglio anche Pippo Rossetti (Pd). Al suo posto nominato Luigi De Vincenzi (Pd).

Il regolamento prevede infatti l'incompatibilità della carica di senatore con quella di presidente del consiglio regionale. Lo stesso regolamento prevede l'elezione contestuale di presidente e vicepresidente e la decadenza del vice in caso di dimissioni del presidente. 

CHI E' IL NUOVO PRESIDENTE - E' nato a Imperia il 9 maggio 1972 il neo presidente del Consiglio regionale della Liguria Alessandro Piana, agrotecnico e imprenditore agricolo di professione nell'azienda di famiglia. Iscritto alla Lega dal 2001, dal 2005 al 2009 è stato consigliere comunale a Pontedassio (Imperia) e, nello stesso periodo, consigliere capogruppo della Comunità Montana dell'Olivo. Dal 2006 al 2010 è stato consigliere provinciale e capogruppo della Lega a Imperia. Nel 2009 è stato rieletto consigliere comunale a Pontedassio, dove ha ricoperto l'incarico di assessore ai Lavori pubblici e all'Urbanistica tra il 2009 e il 2011. Dal 2010 al 2015 è stato presidente del Consiglio provinciale di Imperia. Nel 2014 è stato nominato vice sindaco di Pontedassio. A maggio 2015 è stato eletto consigliere regionale nella circoscrizione di Imperia e quindi presidente del Gruppo consiliare Lega Nord Liguria-Salvini.

"Sento sulle mie spalle una grande responsabilità, il dovere di rappresentare con rigore e imparzialità un'assemblea di così alto prestigio, - commenta il neo presidente Piana - il nostro obiettivo dovrà essere quello di rinsaldare il rapporto di fiducia con i cittadini, il Consiglio ha il dovere di ascoltare e rispondere a tutte le esigenze che provengono dal territorio''.

La votazione è stata unica e a scrutinio segreto. I consiglieri hanno potuto indicare un solo nome nella scheda: il più votato è stato eletto presidente, il secondo vicepresidente. Il governatore Giovanni Toti ha ringraziato Bruzzone ''per la terzietà con cui ha svolto il suo incarico'' augurando ''buon lavoro a tutti i neo eletti liguri che andranno a Roma di tutti gli schieramenti, per una legislatura che non appare facile fin dal suo inizio''.

"Chi aveva ventilato l'ipotesi di inciucini tra centrodestra e M5S è stato smentito, si aveva l'idea che ci potesse essere un po' per riflessi romani, un po' perché la consigliera M5S Alice Salvatore è stata eletta con i voti della Lega al Tavolo della Legalità, per fortuna non è andata così". Così il consigliere regionale Pippo Rossetti (Pd), vice presidente uscente dell'assemblea, stamani a Genova commenta l'esito della votazione per l'elezione del presidente e del vice presidente del consiglio regionale.

"Ringrazio prima di tutto il gruppo consiliare del Pd, la capogruppo Raffaella Paita, per avermi proposto come candidato e per le parole spese sulla mia persona, e il mio predecessore Pippo Rossetti". Lo ha detto Luigi De Vincenzi subito dopo l'elezione: "Un ringraziamento particolare - ha aggiunto - va anche ai consiglieri che, pur non appartenendo al Partito Democratico, hanno deciso di votarmi, esprimendo grande fiducia nei confronti della mia persona. Inizio questo incarico istituzionale con grande senso di responsabilità e prometto sin da subito di farmi garante delle minoranze e di tutto il Consiglio, facendo tesoro della mia lunga esperienza amministrativa, prima come consigliere comunale e poi come sindaco di Pietra Ligure".