sport

Una vittoria e una sconfitta per le liguri di Serie B
2 minuti e 34 secondi di lettura
Spezia corsaro a Cittadella grazie a un super Gilardino. Entella cade in casa contro il Palermo. Il bilancio del turno pre-pasquale per le liguri di Serie B è di una vittoria e una sconfitta. 

Cittadella-Spezia 1-2. Grazie a una doppietta di Gilardino lo Spezia torna in corsa per un posto play off. Dopo una prima mezz'ora sostanzialmente priva di grosse emozioni è la formazione allenata da Gallo a portarsi in vantaggio grazie all'ex azzurro campione del mondo che al minuti numero 39, da un calcio d'angolo stacca meglio di tutti e di testa batte l'estremo difensore avversario.  Il Cittadella si riversa immediatamente in avanti alla ricerca del pari. Il gol del momentaneo pareggio arriva a due minuti dalla fine del primo tempo. Settembrini se ne va sulla fascia, crossa in mezzo dove Arrighini è pronto e bravo in girata a battere Manfredini. In avvio di ripresa padroni di casa più volte vicini al gol del vantaggio ma Manfredini prima e la traversa poi salvano lo Spezia. Al 17' arriva il gol vittoria. Gilardino incrocia al volo un cross di Marilungo e batte ancora Alfonso. E' il gol vittoria che regala tre importanti punti alla formazione di Gallo. Negli ultimi minuti il Cittadella prova con tutte le sue forze a raggiungere il pareggio. Ma ancora uno strepitoso Manfredini e poi il palo sul tiro di Iori e l'incrocio dei pali colpito da Chiaretti al 90' salvano lo Spezia.

Entella-Palermo 1-2.  Dopo due vittorie di fila si interrompe la corsa salvezza dell'Entella. Un Palermo lanciato verso la serie A espugna il Comunale grazie alle reti di La gumina e l'autogol di De Santis. Inutile il gol dei chiavaresi con Gatto a dieci minuti dalla fine, rete utile solo ad accorciare le distanze. Quella vista in campo contro il Palermo è stata una bella Entella capace di mettere a più riprese in difficoltà i rosanero. Al 17' siciliani in vantaggio. La Gumina è bravo a districarsi fuori dall'area e a far partire un diagonale che batte Iacobucci. L'Entella regisce e Ardizzone prima e De Luca poi mettono più di una apprensione alla porta difesa da  Pomini. Nella ripresa Entella ancora a un passo dal pareggio. Da un cross spiovente La Mantia stacca più in alto di tutti ma il suo colpo di testa termina di un pelo a lato dalla porta rosanero. Al 30' della ripresa arriva il fortunoso raddoppio rosanero. Gnaorè si avventa su un pallone, De Santis prova ad anticiparlo, ne esce un pallonetto beffardo che supera Iacobucci e dopo aver sfiorato il palo si insacca in rete. L'Entella colpita ancora ma non affondata reagisce. Pochi minuti dopo il raddoppio rosanero Gatto fa partire una conclusione tesa che batte l'estremo difensore siciliano e rianima il match. Negli ultimi minuti i chiavaresi si riversano dalle parti di Pomini ma non trovano il sospirato pareggio. L'occasione migliore capita sui piedi di Aramu ma l'estremo difensore siciliano è attento. Per l'Entella arriva una sconfitta che lascia la formazione di Aglietti in piena zona play out.