cronaca

Finalissima il 27 maggio
2 minuti e 58 secondi di lettura
Tigullio Crea Impresa è il secondo appuntamento promosso da Wylab, incubatore di startup di Chiavari, per dare la possibilità a chiunque abbia un'idea potenziale di impresa di vederla realizzata. La novità di quest'anno è l'aspetto territoriale che l'iniziativa assume.

L'anno scorso si è svolta a Chiavari - quasi 200 le idee pervenute - quest'anno su tutto il Tigullio. L'iniziativa, appoggiata da Credit Agricole Carispezia, è stata presentata a Portofino e toccherà Santa Margherita Ligure, Rapallo, Chiavari e Sestri Levante. Come funziona? Chiunque potrà presentare la propria candidatura fino al 6 aprile.

Una settimana più tardi, al Grand Hotel Miramare di Santa Margherita, saranno resi noti i progetti selezionati. E così, il 5-6-12 maggio tra Rapallo e Chiavari, si svolgeranno le tre giornate di Design Thinking in collaborazione con il dipartimento di Design del Politecnico di Milano e l'Università degli Studi di Genova: una full immersion durante la quale tutor di comprovata esperienza aiuteranno i partecipanti a capire se quella lampadina accesa può superare la prova del mercato.

Il 27 maggio la finalissima a Sestri Levante, nell'ex convento dell'Annunziata: cinque team, uno per ogni categoria, si aggiudicheranno il premio di "Tigullio Crea Impresa" dopo la sfida a colpi di pitch e saranno incubati per tre mesi in Wylab. "È un orgoglio vedere il territorio unito in nome dei giovani e della loro creatività - ha detto Vittoria Gozzi, ceo di Wylab - tutti i Comuni hanno aderito con convinzione e passione, un messaggio positivo che i ragazzi sapranno cogliere. Siamo certi che come per la scorsa edizione saremo inondati di idee e proposte: ci aspettano due mesi bellissimi e siamo felici di giocarli come un'unica squadra attraversando il Tigullio e alcune delle sue splendide location. E speriamo che l'anno prossimo l'evento si possa chiamare Liguria Crea Impresa e coinvolgere tutta la regione".

LA SCORSA EDIZIONE - Un successo che è andato oltre le aspettative e ha sprigionato la creatività di tanti giovani del territorio. Delle 100 domande pervenute in meno di tre settimane, 14 idee sono state selezionate per la finale e 4 di esse si sono aggiudicate i premi di categoria. Tra queste anche BookYourBeach premiata in seguito per la categoria ICT alla Smartcup Liguria e al Premio Nazionale Innovazione di Napoli.

Stefano Tambornini, presidente associazione Tigullio Crea Impresa: “L'edizione del 2017 di "Chiavari Crea Impresa” ha suscitato interesse ed entusiasmo da parte delle istituzioni e di giovani imprenditori del territorio. Un successo che ci ha spinti a costituire l’omonima associazione Tigullio Crea Impresa con una base estesa di associati, rappresentati da diversi giovani Founder e Amministratori di aziende e start up del territorio, che condividono l’iniziativa e i valori richiamati dal progetto. In questo modo diamo una forma più stabile al contest e permettiamo la sua ripetibilità nel tempo. L’associazione ha per scopo la valorizzazione delle risorse del territorio ed il suo sviluppo economico e sociale attraverso il supporto, a titolo puramente gratuito, a giovani talenti desiderosi di avviare una propria attività d’impresa”.

Vittoria Gozzi, Ceo Wylab: “È un orgoglio vedere il territorio unito in nome dei giovani e della loro creatività: tutti i Comuni hanno aderito con convinzione e passione, un messaggio positivo che i ragazzi sapranno cogliere. Siamo certi che come per la scorsa edizione saremo inondati di idee e proposte: ci aspettano due mesi bellissimi e siamo felici di giocarli come un’unica squadra attraversando il Tigullio e alcune delle sue splendide location”.