cronaca

Dalle 6 fino alle 16 sul capoluogo. Genoa-Milan, gara monitorata
2 minuti e 59 secondi di lettura
 Cambia l'allerta in Liguria. Sulla base dell'ultimo modello previsionale l'allerta meteo per rischio idogeologico sale ad arancione da domenica mattina sulla fascia della regione compresa tra Spotorno e Sarzana. La decisione è stata presa dalla Protezione Civile della Regione Liguria sulla base dell'ultimo bollettino emesso da Arpal.

L'allerta arancione inizia alle 6 di domenica per terminare alle 16 sul centro (Spotorno-Camogli) e alle 20 sul Levante (Portofino Sarzana). Inatto dalle 20 di sabato in tutta la regione l'allerta gialla. L'arrivo di una perturbazione atlantica nel Nord Italia porta infatti pioggia abbondante con temporali e vento forte in tutta la Liguria. Per questo l'allerta meteo è inziata alle 20 di sabato 10 marzo in tutta la regione con il grado più basso della scala: il giallo.  


A partire dalle 7 Primocanale sarà in diretta, come sempre, per seguire e informare i cittadini, fornendo loro notizie verificate e controllate e raccogliendo le segnalazioni degli utenti. Primocanale, il vero servizio pubblico della Liguria.


Resta monitorata la gara tra Genoa-Milan in programma alle 18 allo stadio Luigi Ferraris. Al momento la partita si disputerà regolarmente, visto che l’allerta arancione per pioggia terminerà alle 16 e dunque non andrebbe a sovrapporsi con il fischio d’inizio della partita. Certo bisognerà capire la quantità di pioggia che colpirà Genova nelle prossime ore e quali conseguenze ci potrebbero essere sul manto erboso dello stadio.


LA SITUAZIONE 

Le valutazioni delle ultime corse modellistiche hanno evidenziato un aumento delle precipitazioni areali attese con possibili relativi effetti al suolo non più localizzati ma maggiormente diffusi. Effetti che rientrano nello scenario proprio dell’allerta arancione. Non cambia invece la valutazione dei temporali, per i quali resta un’alta probabilità di fenomeni forti o organizzati.


L'ALLERTA NELLO SPECIFICO:

Zona A (Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa): allerta gialla dalle 20 di sabato alle 20 di domenica 11 marzo

Zona B (Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno): Dalle 20 di sabato alle 6 di domenica 11 marzo allerta gialla; dalle 6 alle 16 allerta arancione; dalle 16 alle 20 allerta gialla.

Zona C (Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla):
Allerta gialla dalle 20 di sabato alle 6 di domenica 11  marzo; dalle 6 alle 20 di domenica allerta arancione; dalle 20 a mezzanotte allerta gialla  

Zona D (Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida): allerta gialla dalle 20 di sabato alle 20 di domenica 11 marzo.

Zona E (Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia): allerta gialla dalle 20 di sabato alle 20 di domenica 11 marzo.  


LE PREVISIONI



Domenica 11 marzo: il transito di un fronte atlantico determina dalle prime ore del giorno piogge diffuse e rovesci in rapida estensione da Ponente verso Levante. Sono attese intensità moderate su AE, forti su BC con cumulate elevate su ABCDE; alta probabilità di temporali forti o organizzati su ABCDE. Fenomeni in parziale attenuazione dal pomeriggio a partire da Ponente. Venti forti meridionali su CE, settentrionali su AB, anche rafficati (55-65 km/h). Mare molto mosso, localmente agitato dal pomeriggio su BC.


Lunedì 12 marzo: A seguito del passaggio del fronte atlantico persistono condizioni di instabilità specie su CE con associate piogge, rovesci e temporali; sono attesi quantitativi elevati su C. Alta probabilità di temporali forti o organizzati su CE, bassa probabilità di temporali forti su ABD. Dal pomeriggio tendenza ad esaurimenmento dei fenomeni. Mare molto mosso in aumento fino a localmente agitato, in serata, su C.