salute e medicina

La domanda di Dica 33
1 minuto e 9 secondi di lettura
Lavoro 8 ore al giorno seduta alla scrivania davanti al computer e a fine giornata ho sempre male alla schiena in particolare alle spalle . Ci sono dei consigli per sentire meno male?
Cristina, Arenzano


Risponde il dottor Alberto Porri - Medico Chirurgo e fisioterapista

E' un problema molto frequente per chi sta alla scrivania, studenti, impiegati, professionisti... Spesso è un problema di postura e tensione neuromuscolare.
La prima cosa che consiglio è una visita medica e un consulto del medico di medicina generale, poi del fisiatra e del fisioterapista.
E' opportuno anche fare una radiografia alla colonna, soprattutto cervicale (indipendentemente dall'età!) e quindi trovare la "patologia" inerente.
Tuttavia se non ci sono problemi ulteriori tipo cervicobrachialgia/sciatica/nevralgia ritengo opportuno eseguire sedute di massoterapia decontratturante della colonna (in mani adeguate e professionali!!!) e mobilizzazione della colonna.
Inoltre ancora più indicato è mantenere il proprio "corpo" in condizioni ideali, con attivita' fisica adeguata: ginnastica vertebrale, pilates, acquagym, camminate.

In conclusione la terapia medica farmacologica la trovo necessaria nel caso di emergenza del dolore (paracetamolo soprattutto) e consiglio uno stile di vita opportuno (non troppo sedentario) ed eventuale semplice terapia manuale (fisioterapia, osteopatia ecc.)


Avete una domanda, un dubbio sulla vostra salute? I migliori professionisti liguri risponderanno sul sito primocanale.it e all'interno della newsletter settimanale 'Il Primo Salute' alle domande inviate via mail a