sport

Le tre stazioni sciistiche sono organizzate per accogliere i turisti a fine giornata
2 minuti e 54 secondi di lettura
La neve imbianca le cime dell’Appennino Ligure, la tramontana ha portato da un paio di giorni il freddo tanto atteso anche a Genova e dintorni, lo sguardo che cade sulle cime innevate non può che farci pensare che la settimana bianca, per chi potrà prendersela, si sta avvicinando.




L’ultima settimana di febbraio molti liguri si sposteranno in Piemonte per approfittare della neve, e magari perché no, di qualche terrazza per ritoccare un po’ l’abbronzatura.


Tre destinazioni sono molto care ai genovesi: Bardonecchia, Sestriere e Limone Piemonte sono in cima alla lista delle mete del turismo di montagna ligure.


Al termine di un’intensa giornata di sci è usanza per i giovani ma non solo di fare un salto all’apres ski per bersi una birretta o un “vin chaud” nell’attesa che il sole tramonti definitivamente.


Tutte e tre le località piemontesi sono attrezzate per accogliere gli sciatori ancora muniti di scarponi, caschi, maschere e occhiali da sole al termine della propria giornata di sport.


A Bardonecchia l’apres ski Restaurant Bar Harald’s fin dall’apertura nel dicembre 2006 unisce la comodità di essere posizionato nel centro nevralgico del paese alla qualità dei prodotti offerti. Con due piani di edificio la struttura è organizzata dalla colazione passando per il pranzo fino ad arrivare alla cena, ma il momento “clou” risulta sicuramente quello dell’after ski dove, accompagnati da musica e Dj Set, dalle 17 a Campo Smith è d’obbligo degustare birra della Val Susa accompagnata da un tagliere di salumi e formaggi. L’orario di chiusura di Harald’s è la mezzanotte: terminata la cena, dove è possibile assaggiare la specialità della casa, la raclette, attenzione ad andare oltre,  si potrebbe rischiare di non arrivare troppo lucidi sulle piste il giorno successivo. Per i coraggiosi avventurieri della notte durante il weekend è comunque sempre possibile fare due salti fino alle 2 o alle 3 del mattino al BeBop Sound Club.



A Sestriere tutti i giorni dalle 15.30 punto principale di ritrovo per l’apres ski è La Gargote. Musica e dj set numero uno della Via Lattea, di sicuro La Gargote è appuntamento fisso delle giovani generazioni che frequentano Sestriere e dintorni. La festa è assicurata. Per chi volesse continuare facendo due salti dopo l’happy hour alla Gargote  e magari una bella cenetta un’opzione potrebbe essere provare a passare dalla Tabata Sestriere, la storica discoteca che fonde musica dance ed elettronica in un ambiente confortevole nello stile di uno chalet di montagna.


Infine a Limone Piemonte, il professionista dello sci, frequenta Bottero ski che tra l’altro si trova in via Genova, dove si può partire la mattina con una cioccolata calda e ritornare a  termine della giornata per una birra fresca. Oltre ad essere punto di incontro per gli sciatori, in stile apericena Bottero Ski tutti i sabati organizza un piatto tipico da accompagnare alla propria bevanda preferita: il 10 febbraio sarà la volta della cena con bourguignon, sabato 17 sarà il momento dei formaggi locali, mentre il 24 di febbraio la cena sarà accompagnata da giropolenta.


Insomma per chi avesse dei dubbi su dove andare, oltre al grado di difficoltà delle piste e alla bellezza dei panorami, un aspetto da valutare sicuramente, per scegliere la propria destinazione preferita, è l'accoglienza dell’apres ski.