E' slittata al 16 febbraio la sentenza di secondo grado nei confronti dell'ex sindaco di Genova Marta Vincenzi e degli altri imputati coinvolti nel processo sull'alluvione del 4 novembre 2011. La Corte ha deciso quindi per lo slittamento della sentenza inizialmente prevista per oggi. L'evento causò la morte di 6 persone tutte decedute in via Fereggiano. L'ex primo cittadino di Genova non è presente nell'aula del tribunale di Genova. presente invece un altro degli imputati, l'ex assessore del Comune alla Protezione Civile Francesco Scidone.
In primo grado erano srtati condannati Marta Vincenzi (5 anni), l'allora assessore comunale comunale Francesco Scidone (4 anni e 9 mesi), l'ex dirigente comunale Gianfranco Delponte (4 anni e 5 mesi) accusati di omicidio colposo plurimo, disastro e falso per i verbali nei quali venne modificata l'ora dell'esondazione del rio Fereggiano.
Sempre in primo grado erano stati condannati l'ex dirigente Pierpaolo Cha (1 anno e 4 mesi) e l'ex responsabile della Protezione civile del Comune Sandro Gambelli (1 anno), secondo il tribunale non responsabili per il falso. Il giudice aveva anche condannato il Comune in qualità di responsabile civile al pagamento di provvisionali immediatamente esecutive per un totale di 4,5 milioni.
11° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 17 Novembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 16 Novembre 2025
leggi tutti i commentiDemografia, in Liguria e in Italia tema di sola propaganda politica
“San Marcellino” compie ottant’anni e continua a “aprire porte” agli ultimi