cronaca

Alla Fiera addestramento per le unità speciali
50 secondi di lettura
 Esercitazione anti terrorismo oggi alla Fiera del mare. Lo scenario prevedeva uno jihadista con la cintura piena di esplosivo scoperto dai cani anti sabotaggio ucciso dai tiratori scelti e tre suoi complici in manette al termine di un convulso conflitto a fuoco mentre la zona era sorvolata da un elicottero della polizia.

Il padiglione C e il piazzale della Fiera del Mare di Genova si sono trasformati in set per addestrare le unità speciali anti terrorismo di carabinieri e polizia e tutte le sezioni specializzate, dagli artificieri al nucleo cinofili antisabotaggio. Alla prova hanno preso parte decine e decine fra agenti e militari, le sezioni specializzate come la Digos e il Nucleo Operativo, ma anche le pattuglie della radiomobile e delle volanti. Protagoniste dell'esercitazione l'Apis (Aliquota pronto impiego speciale) dei carabinieri e l'Uopi (Unità operativa pronto impiego) della polizia.

Le esercitazioni per preparare polizia e carabinieri a fronteggiare eventuali attentati jihadisti vengono svolte su indicazione del Ministero degli Interni in tutte le province d'Italia.