cultura

Té delle cinque, auto d'epoca e opere del Seicento genovese in esposizione
1 minuto e 32 secondi di lettura
Ventottesima edizione per Antiqua: sarà dal 20 al 28 gennaio nel padiglione Jean Nouvel della Fiera di Genova. Organizzata per la prima volta direttamente dalla Fiera di Genova, sono tante quest'anno le novità della rassegna, che punta a posizionarsi in Italia.

Arredi, dipinti, gioielli, tappeti e oggetti da collezione: la qualità ad Antiqua 2018, sarà assicurata dalla partecipazione dei migliori antiquari liguri e italiani e messa in luce dall’attività della Commissione degli esperti, tra loro il curatore del Museo dell’Accademia Ligustica Giulio Sommariva. Un segno positivo per Genova, che ha bisogno di ritrovare fiducia, a seguito dell'episodio dei falsi Modigliani.

Grazie alla collaborazione con il Veteran Car Club Ligure, gli intenditori potranno ammirare rare auto d’epoca. "Ci sarà una vecchia Fiat 506 Torpedo Blu", anticipa Rino Surace, Responsabile commerciale Fiera di Genova. "Un evento come Antiqua è un importante strumento per promuovere la cultura in città", aggiunge.

Un calendario fitto di incontri, come quelli de "Il Té delle Cinque", promossi da Accademia Ligustica, ai quali farà seguito una merenda presentata da Poldo Ricevimenti. L'inaugurazione sarà il 19 gennaio alle 19, accompagnata dalle note del concerto del pianista di fama internazionale Andrea Bacchetti, grazie alla partnership con Banca Carige che esporrà alcuni suoi tesori, tra cui centotrenta monete coniate dalla Zecca della Repubblica di Genova.

"Ci saranno quattro opere del Seicento genovese: due “Ecce homo” di Giacomo De Ferrari e di Valerio Castello e due tele di Assereto", racconta Alfredo Majo, Responsabile Relazioni Esterne Banca Carige.

Il biglietto d’ingresso costerà 12 Euro, 8 euro il ridotto. Convenzioni sono state stipulate con i possessori di Carta Più e Carta MultiPiù Feltrinelli, con i soci del Touring Club Italiano, degli Amici dell’Accademia Ligustica e della Coop.