porti e logistica

Il ministro della Difesa a Genova per la nomina di Pettorino comandante generale
1 minuto e 15 secondi di lettura
Il ministro della Difesa Roberta Pinotti ha effettuato oggi una lunga visita alla Capitaneria di Porto di Genova per incontrare i militari e salutare l'ammiraglio Giovanni Pettorino, nominato a fine dicembre dal governo Gentiloni a capo della Guardia Costiera generale di Roma.



Il ministro, che ha svolto anche un giro nel porto di Genova a bordo di una motovedetta, ha sottolineato il ruolo strategico del corpo, "che svolge una molteplicità di azioni, visto che fa parte della Difesa ma risponde alle esigenze delle infrastrutture, dell'ambiente, della pesca, e complessivamente di tutte le attività che si svolgono in mare. Con le Capitanerie di porto abbiamo uno strumento davvero flessibile e operativo che dà supporto a tutti coloro che fanno attività in mare. Ovviamente parlando del porto di Genova l'azione della Capitaneria è fondamentale per l'attività economica che il porto, il primo in Italia, sviluppa. Importanti poi le operazioni Sar - ha detto Pinotti -, il salvataggio in mare che ha impegnato moltissimo la Capitaneria in questi anni, insieme a eccellenze come quelle degli elicotteri, del salvataggio in mare con sommozzatori formati per questo, quindi una molteplicità di competenze che fanno di questo corpo un'eccellenza italiana".





La Pinotti ha elogiato la Capitaneria di Porto anche per il progetto sviluppato insieme alla agenzie delle Dogane che permette di sdoganare le navi in anticipo quando ancora sono in navigazione verso i porti "riducendo così dell'80 i tempi delle operazioni di scarico e carico delle merci".