cronaca

Ogni famiglia spenderà dai 150 ai 250 euro
2 minuti e 39 secondi di lettura
 Dopo la festa e i brindisi per l’arrivo del nuovo anno è arrivato il momento dei saldi invernali. In Liguria quest’anno partiranno il 5 gennaio per terminare il prossimo 18 febbraio. E per i consumatori, gli sconti di questa stagione, sono l’occasione per rifarsi il guardaroba e perché no, togliersi anche qualche piccolo sfizio rimasto finora nel cassetto.


Ma quelli di questo iniziano 2018, secondo Audiconsum si annunciano saldi in tono minore. Colpa soprattutto dell’aumento delle bollette di luce e gas. “Questi rialzi non permetteranno ai consumatori di sfruttare al meglio le opportunità offerte dagli sconti” precisa Stefano Salvetti, presidente di Audiconsum Liguria.


Ma è lo stesso presidente dell’associazione per la difesa dei consumatori a spiegare l’importanza dei saldi: “Sono comunque un’occasione importante non solo per i cittadini ma anche per i commercianti. Anche se poi molti hanno già approfittato del Black Friday di novembre e quindi hanno già speso parte del loro budget in quell’occasione. E poi c’è da considerare che anche gli acquisti on line permettono tutto l’anno di sfruttare gli sconti”.


Forti sconti che anche quest’anno potranno arrivare a cifre importanti, anche oltre il 40% rispetto al prezzo iniziale di cartellino del prodotto. E secondo i dati diffusi, un cittadino su due durante i 45 giorni di saldi approfitterà delle occasioni. In tono minore rispetto al passato anche il budget da spendere previsto per ogni famiglia. Una cifra che potrà variare dai 150 ai 250 euro per nucleo.


Ma l’arrivo dei saldi è l’occasione anche per i commercianti per dare già all’inizia di questo 2018 immediato slancio alla propria attività. Circa un terzo degli esercizi commerciali, infatti aderirà sin dal primo giorno ai saldi, ribassando i prezzi dei prodotti esposti.

Ma come sempre in queste occasioni partono una serie di consigli utili per evitare spiacevoli sorprese al momento dell’acquisto. “In questi casi ci sono sempre dei consigli utili da seguire – continua Salvetti – Innanzitutto verificare attentamente quello che viene esposto prima e dopo l’inizio dei saldi, in modo da evitare che si vada ad acquistare uno o più prodotti da magazzino; verificare sempre la presenza del prezzo iniziale, quello scontato e la percentuale di ribasso. Tutti i metodi di pagamento legali sono validi. Inoltre se il prodotto acquistato presenta difetti questo può essere sempre sostituito gratuitamente. Ma attenzione, non esiste nessun diritto di cambio nel caso di errore di taglia o di colore”.


Infine è lo stesso presidente di Audiconsum Liguria a invitare tutti i consumatori a tenere sempre alto il livello attenzione: “Noi diciamo sempre che se ci sono sconti oltre il 50% c’è qualcosa che forse non va, perché una scontistica così alta è sempre sospetta. Perché nella maggior parte dei casi vorrebbe dire per il commerciante vendere sottocosto d’acquisto”.

Insomma l’invito è quello di andare in giro per i negozi, valutare le offerte e acquistare, ma sempre con gli occhi bene aperti.