meteo

Allerta gialla su Savona, Genova e Oltregiogo orientale
3 minuti e 38 secondi di lettura
Previsto un ulteriore peggioramento del tempo in Liguria. La protezione civile, in base alle previsioni di Arpal, ha diffuso un aggiornamento dell'allerta meteo già emanata per il levante ligure. La criticità passa ad arancione per piogge e temporali sulla costa da Portofino a Sarzana, valida dalle 18 di martedì alle 20 di mercoledì. Allerta gialla anche sui bacini marittimi centrali e sull'entroterra di levante, dalle 18 di martedì alle 15 di mercoledì, mentre l'entroterra entra in allerta neve gialla. 

Nel dettaglio: 
  • sui bacini marittimi da Portofino a Sarzana allerta arancione per piogge diffuse e temporali fino alle 20.00 di mercoledì 27 dicembre
  • sui bacini marittimi da Spotorno a Camogli allerta gialla per piogge diffuse e temporali fino alle 15.00 di mercoledì 27 dicembre
  • sui bacini padani di levante (valli Scrivia, Trebbia e Aveto) allerta gialla per piogge diffuse e temporali fino alle 15.00 di mercoledì 27 dicembre
  • su tutti i bacini padani allerta gialla per neve dalle 00.00 alle 15.00 di mercoledì 27 dicembre
  • sul resto della regione nessuna allerta. 
GLI AGGIORNAMENTI

La perturbazione "ci vede attenti alla pioggia che cadrà sul litorale e le prime alture. Al momento non ci sono situazioni particolarmente gravi. Si è verificata solo una frana a Lumarzo, ma sul posto ci sono già tecnici e vigili del fuoco. Vedremo domattina la risposta dei grandi bacini, il Magra e il Vara". Lo ha detto il governatore Giovanni Toti durante il briefing in sala operativa di protezione civile.

"Sarà una notte di lavoro - ha aggiunto l'assessore alla protezione civile Giacomo Giampedrone - ma l'entità di ingresso della perturbazione ci sembra inferiore rispetto alla perturbazione di 15 giorni fa. Sono previsti temporali in più rispetto all'ultima perturbazione ma nel quadro che abbiamo appena descritto. Vediamo come risponderanno i bacini medio-piccoli durante la notte e quelli grandi del Magra e del Vara".

In serata un grosso masso si è staccato dalla parete che fiancheggia la strada che da Bogliasco porta a Sessarego. La strada è stata chiusa per le operazioni di ripristino della sicurezza. Sul posto operano i vigili del fuoco. Non ci sono feriti.

SITUAZIONE

Dopo le precipitazioni provocate dall’intenso flusso da Sud Ovest che sta interessando la Liguria (nelle ultime 24 ore cumulate di 32.6 millimetri a Luni Provasco, 30.4 a Torriglia, 29.8 a Viganego), è in arrivo una perturbazione atlantica. Si prevedono, dunque, precipitazioni diffuse e persistenti in progressiva intensificazione; dal tardo pomeriggio, in concomitanza con gli scrosci più intensi non si escludono repentini innalzamenti nei corsi d'acqua nel Centro Levante. Le precipitazioni persisteranno insistendo su terreni già saturi dando luogo al transito di portate di piena significative dei corsi d'acqua, in particolare del Levante ligure. Al seguito del fronte affluirà aria più fredda che abbasserà la quota neve : sull'area D e sulla parte occidentale della zona E sono attese precipitazioni diffuse a carattere nevoso (accumuli fino a 10 centimetri sulle zone sensibili, ovvero i tracciati autostradali). Attenzione anche al moto ondoso in aumento con mareggiate su tutte le coste e ai venti forti dai quadranti meridionali.

LE PREVISIONI

MARTEDI’ 26 DICEMBRE: precipitazioni diffuse a carattere di rovescio o temporale di intensità moderata su B, forte su CE con cumulate significative su BE, elevate su C. Bassa probabilità di temporali forti. Possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione. Vento forte da Sud-Ovest su ABC.

MERCOLEDI’ 27 DICEMBRE: precipitazioni diffuse a carattere di rovescio o temporale di intensità moderata su BE, forte su C con cumulate significative su BE, elevate su C. Alta probabilità di temporali forti o organizzati su BC, bassa probabilità di temporali forti altrove. Temperature in calo nella notte con possibili locali gelate sui versanti padani di D, precipitazioni a carettere nevoso su A oltre i 1000 metri, su D e su parte occidentale di E con locali spolverate in sconfinamento nell'interno di B. Mareggiata su ABC. Vento forte dai quadranti meridionali su ABC.

GIOVEDI’ 28 DICEMBRE : vento forte da Nord-Ovest su tutte le zone con raffiche di burrasca, ulteriore rinforzo in serata. Fino al mattino mareggiata di Libeccio su BC, in graduale calo, localmente agitato su A.