cronaca

Incontro tra Comune e vertici aziendali
58 secondi di lettura
"Su Genova dovrebbe essere finita con i licenziamenti di Ericsson". Lo afferma l'assessore comunale allo Sviluppo economico Giancarlo Vinacci nel pomeriggio a Palazzo Tursi in Consiglio comunale rispondendo a un'interrogazione del capogruppo di Chiamami Genova Paolo Putti.

Vinacci insieme al sindaco Marco Bucci ha incontrato il direttore Ricerca e Sviluppo di Ericsson in Italia Alessandro Pane per discutere delle possibili conseguenze del nuovo piano di esuberi della multinazionale in Italia.

"Dall'incontro è emerso che la sede aziendale di Genova si focalizzerà sulla ricerca e lo sviluppo, addirittura pensano di potenziarla con dieci assunzioni nel 2018 - spiega - lasceranno perdere il filone di gestione delle reti terze e punteranno tutto sul 5G".

"Hanno cambiato business: prima volevano gestire solo reti terze, adesso vogliono puntare sul futuro in particolare il 5G, si stanno confrontando anche con l'Iit di Genova - continua Vinacci - Il direttore Pane ci ha ribadito che non sono mille gli esuberi previsti dal nuovo piano della multinazionale in Italia, ma 600, di cui 150 sono già usciti con un incentivo pari a tre anni di lavoro e che finalmente la situazione per Genova si è tranquillizzata".