meteo

Da mezzanotte sulla costa. Arancione anche sul Ponente
9 minuti e 37 secondi di lettura
Allerta meteo rossa per piogge diffuse e temporali sul Levante ligure per l'intera giornata di lunedì 11 dicembre. L'ha diramata Arpal sulla base delle ultime previsioni meteo che parlano di un deciso peggioramento del tempo su tutta la regione. Criticità massima da mezzogiorno anche sulle valli Scrivia, Aveto e Trebbia.

Sulla costa occidentale e centrale - comprese le città di Genova e Savona - l'allerta sarà invece arancione dalle 9 del mattino. Attenzione a mareggiate sulla costa e gelicidio nell'interno. 

IN DETTAGLIO

ZONA A - sui bacini marittimi da Ventimiglia a Noli: allerta arancione lunedì dalle 9 alle 24
ZONA B - sui bacini marittimi da Spotorno a Camogli: allerta arancione lunedì dalle 9 alle 24
ZONA C - sui bacini marittimi da Portofino a Sarzana: allerta arancione domenica fino alle 24, poi allerta rossa per l'intera giornata di lunedì
ZONA D - sui bacini padani di Ponente (valli Bormida, Orba, Stura) allerta gialla lunedì dalle 12 alle 24
ZONA E - sui bacini padani di Levante (valli Scrivia, Trebbia, Aveto) allerta arancione lunedì da mezzanotte alle 12, poi allerta rossa da mezzogiorno per il resto della giornata.

Sui bacini piccoli di A allerta gialla; sui bacini piccoli di E e C allerta arancione.

SCUOLE --> Ecco dove sono chiuse

LE DECISIONI DEL COC a Genova

GLI AGGIORNAMENTI

05.00 - Ancora piogge moderate sul Ponente ligure, con accumuli nell'ordine dei 10 mm orari. 

03.00 -
Continua a piovere nel ponente ligure, ma al momento l'intensità non è tale da creare problemi al sistema idrogeologico. Acquazzoni isolati, tra Levanto e le 5 Terre nella provincia spezzina dove da mezzanotte è entrata in vigore l'allerta rossa.

01.00 - Le precipitazioni si intensificano nel ponente della Liguria, al confine tra le province di Imperia e Savona

00.40 - Si rafforzano i venti, soprattutto nel levante della Liguria: a Pignone segnalate raffiche fino a 120 km/h

00.00 - È entrata in vigore l'allerta rossa sui bacini di Levante. Finora le precipitazioni hanno riguardato soprattutto la Val di Magra (oltre 92 mm in 24 ore a Villafranca Lunigiana) e in parte lo spezzino, ma senza conseguenze. C'è preoccupazione per l'arrivo della mareggiata, con onde previste alte fino a 6-7 metri. 

23.15 - 
Le linee Genova-Acqui Terme e Genova-Busalla-Arquata rimangono sospese al traffico ferroviario fino a lunedì mattina con una previsione di riapertura alle ore 10.

23.00
- Anche alcuni comuni del Savonese hanno deciso di chiudere le scuole domani. Finora lo hanno comunicato Alassio e Laigueglia. A Savona scuole aperte ma con sospensione dell'attività didattica

22.00
- Al momento non ci sono precipitazioni significative. Ciò che preoccupa è il ghiaccio nell'immediato entroterra. 

21.10 - Aggiornamento Arpal: allerta arancione dalle 9 del mattino anche sul Ponente da Ventimiglia a Noli. Sui bacini piccoli l'allerta è gialla. 

21.00 -
Il treno fermo ai Giovi è finalmente ripartito grazie al locomotore fatto arrivare da Sestri Levante. In gran parte dell'entroterra genovese si segnalano problemi per il ghiaccio. Il fenomeno interessa anche alcune zone collinari del Comune di Genova.

20.00 - 
Tre voli dirottati all'aeroporto di Genova per il maltempo e un albero caduto in autostrada, che ha colpito di striscio una macchina, in A7 tra Bolzaneto e Busalla. Nel pomeriggio i voli in arrivo al Cristoforo Colombo provenienti da Amsterdam, Cagliari e Napoli sono stati fatti atterrare in altre città, mentre i voli in partenza per Monaco e Catania stanno subendo ritardi per scarsa visibilità. I vigili del fuoco sono intervenuti in A7, tra Bolzaneto e Busalla, per un albero caduto che ha colpito una macchina, senza però causare feriti. Il tratto è stato chiuso per le operazioni di ripristino, si registrano due chilometri di coda. Numerosi gli interventi dal tardo pomeriggio nella zona tra Busalla e Bolzaneto per il ghiaccio dove i pompieri sono intervenuti per alberi e rami caduti.

19.45 - Odissea glaciale per i passeggeri di un treno bloccato sulla ferrovia Milano-Genova. Dalle 16.30 circa l'Eurocity Thello Milano-Marsiglia è fermo a Piano Orizzontale dei Giovi a causa di un guasto al locomotore. A bordo ci sono 400 passeggeri, senza riscaldamento. Il convoglio non riesce in alcun modo a proseguire e al momento, anche a causa del ghiaccio presente sui binari, non è stato possibile inviare un locomotore in soccorso.

19.30 -
 "Entro le 12 di domani tutta la Liguria, con diversi livelli di allerta, sarà interessata da piogge diffuse e persistenti, mareggiate, venti forti e gelicidio (pioggia che congela istantaneamente al contatto col suolo, ndr). Questo è il quadro che ci attende e per questo invito tutti alla massima prudenza, anche alla guida, evitando comportamenti a rischio e rimanendo lontani dal litorale e dai fiumi con bacini medi o grandi, che potrebbero registrare maggiori problemi dal punto di vista idrologico". Così l' assessore alla Protezione Civile della Regione Liguria Giacomo Giampedrone che questa sera ha fatto il punto sul maltempo previsto nelle prossime ore, in particolare nel levante ligure dove scatterà dalla mezzanotte di oggi l'allerta rossa, poi estesa, dalle 12 di domani, anche all'entroterra del levante genovese e del Tigullio.

"Nella giornata di oggi - aggiunge l'assessore Giampedrone - le nostre previsioni sono state rispettate. Abbiamo registrato cumulate significative nello spezzino, dove il terreno è già saturo per gli oltre 100 millimetri di pioggia caduti venerdì scorso. In particolare, dalla mezzanotte ad ora sono stati superati i 40 millimetri di cumulata alla Spezia e a Riccò del Golfo, raggiunti i 35 millimetri a Sarzana e i 30 millimetri a Brugnato. Questo quadro andrà via via peggiorando dalla mezzanotte: ecco perché la Protezione Civile ha emesso l'allerta rossa da Portofino a Sarzana dalla prossima mezzanotte per le successive 24 ore. Considerate le piogge persistenti e diffuse, riteniamo che i bacini più a rischio, per le risposte idrologiche che si attendono, siano quelli medi e grandi, ad esempio l'Entella, il Magra o il Vara. Voglio ringraziare i tecnici della Protezione Civile e di Arpal perché questo preavviso ha consentito ai territori di prepararsi: ritengo che la decisione assunta dai Comuni spezzini di tenere chiuse le scuole nella giornata di domani sia corretta e faccia parte della cultura di Protezione civile che vogliamo cresca sempre di più sul nostro territorio".

19.00 -
Un treno Eurocity Milano-Marsiglia è bloccato dal pomeriggio a Piano Oriozzontale dei Giovi a causa del ghiaccio sui binari. In diversi comuni dell'entroterra è già presente galaverna sulle strade. Si raccomanda la massima attenzione. 

18.30 -
“Complimenti alle squadre del Genoa e dell’Atalanta per aver scelto spontaneamente, d’accordo con la Lega Calcio, di rimandare la partita al Ferraris, viste le previsioni meteo. Un gesto di grande responsabilità. Non rischiare è sempre meglio”. Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, in merito alla decisione assunta da Genoa Cfc e Atalanta Bergamasca Calcio, con il via libera della Lega Calcio di serie A, di posticipare di 24 ore la partita in programma domani alle 19 al Ferraris di Genova. L'incontro si disputerà martedì 12 dicembre alla stessa ora.

18.20
- A Moneglia gallerie chiuse per la mareggiata

17.45
- UFFICIALE IL RINVIO DI GENOA-ATALANTA: si giocherà martedì alle 19

17.40
- Per il rinvio di Genoa-Atalanta manca solo l'ufficialità

17.30
- Per Genoa-Atalanta ipotesi rinvio martedì alle 19

17.10
- Il Comune di Savona ha deciso di tenere chiuse tutte le scuole.

17.00
- Al momento non si segnalano particolari criticità. Piove sul Levante, nevica in Val di Vara e in Val di Magra. Rallentamenti sulla A15 della Cisa.

16.30 -
Potrebbe anche essere rinviata a domani, intorno alle 12, la decisione su Genoa-Atalanta: si potrebbe aspettare il nuovo bollettino meteo prima di prendere una decisione

16.10 - 
Piove in buona parte del Levante ligure ma al momento non sono segnalate situazioni di disagio

15.30 -
La decisione su Genoa-Atalanta sarà affrontata nel corso del COC convocato dal Comune di Genova in giornata alle 17

15.15 -
A seguito dello stato di Allerta Rossa da Portofino a Sarzana, dalla mezzanotte alle 23.59 di domani, lunedì 11 dicembre, per possibili precipitazioni intense a carattere piovoso, vento forte e mareggiate, tutte le scuole di ogni ordine e grado sul territorio del Golfo del Tigullio resteranno chiuse. A Rapallo chiusi anche altri luoghi pubblici quali parchi, cimiteri, musei compreso l'Antico Castello sul Mare, biblioteca di villa Tigullio, impianti sportivi comunali. Il ponte mobile di piazza Cile rimarrà sollevato per tutta la durata dell'allerta

15.00
- Al momento piove debolmente su tutta la regione da Genova al confine orientale. Nevischio in entroterra anche sulle tratte autostradali (A7)

14.10 -
Dopo la decisione di diramare l'allerta arancione domani su Genova potrebbe essere a rischio il match tra Genoa-Atalanta in programma al Luigi Ferraris alle 19

14.00 -
"Andremo avanti con questa fase di maltempo fino alle prime ore di martedì. Nello spezzino il terreno è già saturo. In questo caso i bacini che soffrono di più sono quelli grandi. Le piogge diffuse si andranno estendendo man mano nel resto della regione - spiega Federico Grasso di Arpal - Attenzione alle mareggiate sulla costa e ai gelicidi in entroterra".

LA SITUAZIONE

L’annunciato arrivo dei fronti perturbati dall’Atlantico determina condizioni di marcato maltempo su tutta la regione. Il fronte è atteso sulle Alpi nella serata di lunedì, in lento avanzamento a causa dell’alta pressione presente più a Est. Fino a martedì la Liguria sarà interessata, seppure in maniera discontinua, da fenomeni intensi. È possibile che si formino rovesci persistenti su diverse zone del territorio regionale, di intensità anche localmente forte.

La situazione prefrontale vedrà piogge diffuse, inizialmente a levante, con rovesci più intensi su un territorio già saturo dalla tarda serata odierna. Con il passare delle ore il vento da nord lascerà spazio sul centro e sul ponente ligure a quello da sud, in rinforzo con raffiche di burrasca forte. Dalle ore centrali di domani temporali potranno riguardare anche l’estremo ponente, in successivo spostamento verso il centro e il levante sospinti dal fronte vero e proprio. Probabile il fenomeno del gelicidio - congelamento istantaneo dell’acqua a contatto con temperature negative - nell’entroterra.
Attenzione anche alle mareggiate, la cui particolare intensità è confermata dagli ultimi aggiornamenti modellistici e al rinforzo dei venti meridionali fino a burrasca.

LE PREVISIONI

DOMENICA - Graduale estensione ed intensificazione delle precipitazioni su tutta la regione. Su C i fenomeni risulteranno più persistenti e potranno assumere localmente carattere di rovescio forte con cumulate significative a fine giornata. Su DE possibili deboli spolverate nevose o neve mista a pioggia e rischio gelicidio. Venti in rinforzo tra forti e burrasca da Sud-Ovest su C e sui rilievi di E. Rapido aumento del moto ondoso con mareggiate in serata su C.

LUNEDI - Piogge diffuse su tutta la regione con cumulate elevate su tutte le aree. Le intensità risulteranno generalmente forti su ACE e localmente forti su B. Possibili rovesci o temporali forti. Fino alle prime ore del mattino rischio gelicidio su DE. Venti meridionali rafficati, fino a burrasca con raffiche di burrasca forte su BCE, tra forti e burrasca su A, forti su D. Ulteriore aumento del moto ondoso fino a molto agitato con onda lunga formata: probabili mareggiate intense su tutte le coste.

MARTEDI' - Nel corso della notte il sistema frontale transiterà velocemente determinando una graduale attenuazione dei fenomeni da Ponente verso Levante. Su C residue deboli precipitazioni nella prima parte della giornata. Fino al mattino ancora venti tra forti e burrasca da Sud-Ovest, in successiva attenuazione. Moto ondoso in lento calo.