cronaca

Le scuole in città restano tutte aperte
2 minuti e 35 secondi di lettura
Il Coc (Centro Operativo Comunale) si è riunito alle ore 17 e, sulla base del bollettino meteo fornito da Arpal e della conseguente dichiarazione dello stato di allerta meteo arancione per piogge diffuse diramato dalla Regione Liguria dalle ore 9 alle ore 23.59 di lunedì 11 dicembre, ha messo in atto le azioni previste dal Piano comunale di emergenza per la gestione del rischio meteo-idrogeologico.

Alle 6 di lunedì mattina partirà la salature sulle strade collinari in previsione dell'ulteriore calo termico. 

È stato deciso il potenziamento del presidio territoriale della Polizia municipale con 4 pattuglie dedicate al monitoraggio dei rivi. Verrà inoltre assicurato il presidio del guado di via Veilino.

Le direzioni del Comune di Genova, i Municipi e le Aziende (Aster, Amiu e Amt) hanno attivato i piani di emergenza previsti per lo stato di allerta meteo arancione. Allertate e attivate anche le squadre di volontari di protezione civile.

L’incontro di calcio Genova-Atalanta è stato rinviato – su richiesta delle società – a martedì 12 dicembre.

Chiusi il Museo civico di storia naturale “G. Doria” e la Loggia di piazza Banchi.

TRASPORTI

Per quanto riguarda la metropolitana, resteranno chiusi i due accessi della stazione di Brignole di via Canevari e gli ascensori all’interno della stazione metro zona Canevari. La stazione metro di Brignole sarà accessibile da piazza Raggi (Borgo Incrociati) e da piazza Verdi dai normali accessi.

La Ferrovia Genova Casella resterà chiusa; da inizio servizio verrà istituito il bus sostitutivo, con lo stesso orario del trenino, compatibilmente con le condizioni della viabilità stradale. Il bus sostitutivo partirà da Genova piazza Manin e dalla stazione di Casella.

PARCHEGGI

Tutti i possessori di tagliandi Blu Area A, B, C, R, T, esclusivamente nei casi in cui tali zone siano state opzionate come prima scelta (es. AL - CF - CG ecc.), nonché i possessori di tagliandi Blu Area FB e FC, hanno diritto a parcheggiare gratuitamente in tutte le zone Blu Area, a partire da 3 ore prima della decorrenza dell'allerta e fino alle ore 12 del giorno successivo della cessata allerta.

MAREGGIATA

A seguito dell'avviso emesso dal Centro funzionale meteo-idrologico di Protezione civile della Regione Liguria che prevede mareggiate intense per la giornata di lunedì, entra in vigore l’ordinanza n. 9 del 18 gennaio 2017 che stabilisce la chiusura degli accessi pubblici al mare ed alle scogliere del territorio comunale per la giornata di lunedì’ 11 dicembre fino a cessata esigenza.

È stata autorizzata con ordinanza n. 377 l’estensione oraria dell’accensione degli impianti di riscaldamento fino a un massimo di 18 ore a partire da oggi per 4 giorni.

I Servizi sociali hanno predisposto la disponibilità di 20 posti presso l’ex Poliambulatorio della clinica chirurgica di San Martino in via De Toni, gestito da operatori del Comune a titolo volontario.

Il Comune di Genova ricorda che, durante il periodo di allerta meteo idrologica, i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di autoprotezione. Tutte le ordinanze e le norme di autoprotezione sono disponibili sul sito www.comune.genova.it.