cronaca

L'idea: "Agevolazioni fiscali per invertire il trend"
1 minuto e 13 secondi di lettura
 Un sistema di 'Patti con i Comuni' per aumentare la popolazione in Liguria con incentivi e agevolazioni per famiglie e imprese. Lo prevede la Legge di bilancio regionale e ne ha parlato il governatore Giovanni Toti all'incontro 'Liguria 2022' promosso da The European House Ambrosetti.

"Chiederemo ai Comuni liguri di agire sulle proprie leve fiscali a favore delle famiglie, dalla Tari agli asili nido, fino alla sterilizzazione delle imposte per chi apre una nuova impresa. La Regione si impegnerà a rifondere parzialmente o totalmente il mancato gettito dei Comuni".

L'ente compenserà anche "le agevolazioni messe in campo dai Comuni a favore della riqualificazione di palazzi e condomini", spiega Toti. "Per la prima volta la Legge di Stabilità punterà a invertire il trend demografico, in termini di età e di volume della popolazione con sgravi sulle addizionali regionali per chi fa figli in Liguria, per le giovani coppie monoreddito, per le famiglie numerose con più di 4 figli e a chi si trasferirà in Liguria". Le misure regionali si sommeranno ai 'Patti con i Comuni'.

Nella manovra previste semplificazioni delle società regionali entro fine 2018, la fusione tra le società regionali che si occupano di infrastrutture, con in prospettiva l'ingresso anche di Sviluppo Genova, la fusione tra Porto Antico e Fiera di Genova in vista dell'apertura dei cantieri del nuovo progetto del Waterfront di Levante donato da Renzo Piano al Comune di Genova.