sport

Giallorossi in dieci per lo schiaffo in area di De Rossi
1 minuto e 50 secondi di lettura
Uno schiaffo alla crisi. Il Genoa al Ferraris non trova la vittoria casalinga, che manca da sei mesi, ma ferma la corsa scudetto della Roma con un pari, 1-1, ottenuto con sudore e carattere. Lo schiaffo, però, è anche quello che Lapadula riceve in faccia, in piena area di rigore, da un De Rossi in crisi di nervi. E lo schiaffo è il gol che lui stesso va a segnare dal dischetto, prima marcatura stagionale per l'italo-peruviano subentrato a partita in corso. 

Chi voleva una partita tranquilla sembrava accontentato nei primi minuti. Il Genoa è lo stesso visto a Crotone, con Taarabt e Pandev coppia d'attacco e Rigoni aspingere la manovra. Giallorossi prevalenti nel gioco e nei tiri in porta, ma Perin, tutto sommato, ha poco da lavorare. Occasione rossoblù a cinque minuti dal duplice fischio: Taarabt ha una prateria per avanzare ma sbaglia il controllo al momento di crossare. La tensione si alza allo scadere, quando Fazio travolge Laxalt: il cartellino giallo gli sta persino stretto, ma lui continua a protestare. 

Il secondo tempo è un'altra partita.
Altra cavalcata di Taarabt contro Alisson, ma il difensore recupera e lo ferma senza fallo. Di Francesco mischia le carte, via Perotti e dentro Defrel. Al 15esimo la Roma passa in vantaggio: assist di Florenzi dalla destra, El Shaarawy spunta da dietro e beffa Perin. La risposta di Ballardini si chiama Gianluca Lapadula, in panchina si siede Pandev. 

La Roma è sempre più nervosa e a perdere la testa è capitan De Rossi. Contrasto in area durante la battuta del corner, manata in faccia a Lapadula, Giacomelli non vede ma si affida al Var e toglie ogni dubbio: rigore e rosso diretto. Il numero 10 del Genoa prende un bel respiro e toglie lo zero dalla tabella delle marcature.

Da qui in poi succede di tutto: Jesus inveisce ancora su Lapadula e in campo scoppia la lite, la Roma si arrabbia e ci riprova, traversa di Dzeko, poi Lapadula si mangia un gol, infine caotico mischione a recupero inoltrato con Izzo e Schick che franano sull'eroico Perin. Giacomelli fischia, cessate il fuoco. Genoa avanti piano, ma con cuore e orgoglio finalmente da Grifone.