ambiente

I miasmi raggiungono le frazioni di Martinetto e Conscente
1 minuto e 4 secondi di lettura

Aria irrespirabile, esalazioni nocive, odore misto di gasolio e bitumi. Questo è ciò che devono sopportare gli abitanti di Cisano e Zuccarello ma che diffondendosi nell'aria arriva fino alle frazioni di Martinetto e Conscente.


Tanti cittadini dei due comuni della Val Neva segnalano il problema: “Se abbiamo scelto di non vivere nelle grandi città è proprio per respirare aria salubre. Non vogliamo essere costretti a tenere le finestre chiuse”.


Il sindaco di Cisano sul Neva, Massimo Niero, spiega: “Ho partecipato a diversi incontri e tavoli tecnici su questo tema. Tra gli interlocutori anche la Provincia e l’Arpal che a seguito di analisi e rilievi hanno evidenziato come l’Icose (l’azienda dalla quale proviene l’odore) sia pienamente in regola con impianti ed autorizzazioni. Naturalmente continueremo a monitorare la situazione andando incontro ai cittadini”. 


 

Questa la risposta del Comune di Zuccarello: “Abbiamo istituito un Tavolo Tecnico con degli esperti per risolvere la situazione. E' indispensabile la collaborazione della popolazione per mappare in modo più preciso possibile le giornate in cui si notano i massimi picchi di miasma; chiediamo quindi a tutti di cercare le apposite schede distribuite a Cisano presso vari luoghi pubblici e di compilarle”.