economia

Intervista di Primocanale al manager dell'istituto di credito genovese
1 minuto e 31 secondi di lettura
"La Banca ora è in sicurezza e mercoledì partirà la ricapitalizzazione". A parlare con toni rassicuranti sul futuro di Carige ai microfoni di
Primocanale è l'amministratore delegato Paolo Fiorentino.

"Il peggio è passato nel week end abbiamo dato una svolta importante per arrivare alla ricapitalizzazione - ha dichiarato l'AD di Carige Il nostro esercizio era particolarmente ambizioso. Le ultime settimane sono state difficili per le banche medio piccole. L'operazione era partita come facile e poi per fattori esogeni dalla banca è diventata difficile. L'abbiamo strutturata in maniera alternativa facendo molto leva sugli azionisti storici come la famiglia Malacalza che non si è sottratta alla sua responsabilità al suo interesse per la banca, a Volpi, a Spinelli, a Coop Liguria e alle fondazioni".

Fiorentino a Primocanale ha confermato l'arrivo nel capitale di alcuni fondi di investimento.


"Abbiamo messo in sicurezza il capitale raccogliendo l'interesse di altri investitori che si sono impegnati a seguire l'aumento - ha dichiarato - Si tratta di fondi italiani e inglesi che hanno creduto nel nuovo corso di Carige".

Dopo le notizie degli ultimi giorni molti risparmiatori si sono preoccupati ed alcuni hanno anche tolto il conto, ma Fiorentino punta a rassicurare tutti.

"Ai risparmiatori dico che abbiamo messo totalmente in sicurezza la banca - ha ribadito - la nostra casa è aperta, vogliamo che Carige sia la casa dei liguri, noi vogliano che i nostri clienti tornino qua e rinforzino questo senso di appartenenza che io ho trovato straordinario tra i clienti e la Banca. E' un rapporto che le grandi banche ci invidiano".

Tornando all'aumento di capitale il 22 novembre sembra il giorno indicato per l'inizio dell'operazione.


"Domani dovremmo avere la conferma di Consob, salvo sorprese mercoledì si parte" ha concluso l'Ad di Banca Carige Fiorentino.