cronaca

Obiettivo nuovo record di presenze: oltre 200mila visitatori
4 minuti e 34 secondi di lettura
Oltre 270 eventi in tutta la città, i grandi nomi della scienza internazionale, 460 animatori coinvolti, oltre 22.500 studenti in visita da tutta Italia e un record di presenze da abbattere, quello dei 200mila visitatori raggiunti l'anno scorso. Il Festival della Scienza, quest'anno dedicato al tema dei 'Contatti', apre i battenti dal 26 ottobre al 5 novembre a Genova, con un programma ricchissimo e numerose novità. La 15esima edizione è stata presentata in anteprima in Terrazza Colombo, mercoledì la cerimonia inaugurale alle 14 nella sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale. 

La prima, attesissima conferenza vedrà protagonisti l'immunologo Roberto Burioni e l’epidemiologo Giancarlo Icardi, alle prese col tema dei vaccini. In serata, alle ore 21 saranno il geologo Mario Tozzi e il comico Giobbe Covatta a intrattenere il pubblico facendolo riflettere sui complicati rapporti tra l’uomo e l’ambiente, in un divertente dialogo. Tutti gli eventi che fanno parte dell’inaugurazione prevedono l’ingresso gratuito, senza prenotazione, fino a esaurimento posti.

"Abbiamo un programma più bello dell'anno scorso, più ricco, con spettacoli e laboratori bellissimi - annuncia il presidente del Festival, Marco Pallavicini - e grazie all'enorme contributo dell'Università cercheremo di offrire scienza divertente ma anche rigorosa e approfondita". Un sogno per il futuro? "Che il festival si espanda in tutta la Liguria e che diventi un evento nazionale. Contiamo di riuscirci per l'edizione 2019". Per l'assessore comunale Giancarlo Vinacci "è una vetrina meravigliosa, qui abbiamo un grande parterre di Paesi stranieri con cui avviare contatti, un evento del genere non può che fare bene alla città". 

LE NOVITA' - Tante le 'chicche' di questa edizione, come spiega il presidente del comitato scientifico, Alberto Diaspro: "Per la prima volta faremo i laboratori per i bambini da 0 a 36 mesi. Vedremo una meraviglia che ci teniamo nel corpo tutto il giorno, il Dna, che oggi si può usare quasi come una macchina da scrivere. Avremo Federico Faggin, che è la persona responsabile del fatto che abbiamo i telefonini". E poi eventi e incontri e sull'industria 4.0: "In questo modo noi portiamo il lavoro dentro il festival", spiega Diaspro. Si parlerà di Erzelli e soprattutto di futuro: l'ultimo giorno del festival ai partecipanti sarà consegnato un questionario sulla loro visione e si discuteranno i risultati con gli esperti. 

'CONTATTI' - Il Festival si articolerà in 273 eventi, 29 mostre, 79 laboratori, 120 conferenze, 13 spettacoli e 32 eventi speciali a cui si aggiungono 14 eventi Fuori Festival, ispirati alla parola chiave “Contatti”. Contatti, quali unioni, sinergia, cooperazione, comunicazione; oppure, come urto, competizioni o conflitto. Contatti tra l’uomo e l’Universo, tra l’origine di tutto e il mondo odierno, tra discipline differenti e generi che si incontrano, tra popoli e culture, tra la scienza e la società. Contatti fisici, biologici, chimici, linguistici e umani. Contatti avveniristici tra coloro che immaginano il futuro nelle trame della tecnologia e, guardando all’orizzonte, vedono già il mondo di domani.

IL GIAPPONE - Al Giappone, Paese Ospite del Festival, è dedicato un ampio allestimento nell’esclusiva sede di Palazzo della Borsa, con mostre dedicate, laboratori e incontri di approfondimento per conoscere da vicino l’affascinante cultura del Paese del Sol Levante, e un ciclo di incontri realizzato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e l’Ambasciata del Giappone in Italia che approfondirà alcune delle più importanti collaborazioni Scientifiche Giappone/Italia. Il ciclo sarà inaugurato il 27 Ottobre alle ore 21:00 nella Sala del Maggior Consiglio, alla presenza del Min. Plen. Fabrizio Nicoletti e del Console Generale giapponese a Milano, Mr. Shinichi Nakatsugawa.

GLI ANIMATORI - I visitatori saranno accompagnati da 463 animatori, selezionati fra studenti universitari e giovani ricercatori provenienti da tutta l’Italia grazie al supporto di Camera di Commercio, ai quali si affiancheranno 70 studenti delle scuole secondarie liguri partecipanti ad un progetto di alternanza scuola-lavoro, nell’ambito del progetto Orientamenti 2017 della Regione Liguria, cofinanziato dall’Unione Europea.

GLI STUDENTI -
Il Festival si conferma iniziativa di riferimento nell’ambito della cultura e della formazione su scienza e tecnologia. Sono infatti già oltre 1.000 le classi che hanno prenotato la loro visita al Festival per un complessivo di circa 22.500 studenti provenienti non solo dalla Liguria, ma anche da Abruzzo, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Sardegna, Toscana, Veneto e Sicilia.

IL PROGRAMMA - Il programma del Festival è disponibile in forma cartacea, scaricabile anche dal sito www.festivalscienza.it che, per l’edizione di quest’anno si presenta con una veste grafica del tutto nuova e facilmente consultabile anche da dispositivo mobile. Il programma e tutti gli aggiornamenti sul Festival saranno fruibili anche tramite l’applicazione per smartphone Festival della Scienza, scaricabile gratuitamente edisponibile per dispositivi iOS e Android.

I BIGLIETTI - I biglietti sono acquistabili sul sito del Festival,presso le filiali Carige (in forma elettronica senza necessità di ritiro in biglietteria) e presso la biglietteria e l’Infopoint del Festival, attualmente situati all’interno della biglietteria di Palazzo Ducale, e che a partire da domani mattina si trasferiranno nella nuovissima tensostruttura allestita nel Cortile Maggiore del palazzo, che includerà spazi espositivi e area bimbi. È attivo un servizio di prenotazione eventi per scuole, gruppi e informazioni per tutti al numero 010.8934340, che rimarrà a disposizione del pubblico per tutto il periodo del Festival.