meteo

In arrivo maestrale e cielo terso, al Nord allarme smog
1 minuto e 13 secondi di lettura
Cielo grigio e pioggia sulla Liguria, ma si tratta solo di una breve parentesi. Una perturbazione in rapido passaggio verso est porta ancora qualche temporale sul Levante, poi dal pomeriggio tempo perlopiù sereno su tutta la regione. Quindi, a partire da lunedì, sarà un'altra settimana all'insegna del tempo sereno, col maestrale a farla da padrone e a regalare giornate limpide e decisamente poco autunnali. 

Troppo presto, dunque, perché rientri l'emergenza siccità che preoccupa soprattutto gli agricoltori. Finora è piovuto meno della metà del solito. Basti pensare che, ad oggi, la stazione meteo di Sestri Ponente ha registrato 421.20 mm di pioggia a fronte di una media annua pari a 1.064 mm (di cui 363 in autunno). Le riserve idriche per le grandi città basteranno fino a dicembre (Genova, per esempio, è alimentata da tre bacini: Brugneto, Gorzente e Busalletta), ma gli ortaggi che necessitano di acqua piovana patiranno ancora la sete. 

Ma almeno Genova non deve fare i conti con un'altra emergenza: quella legata allo smog. In Pianura Padana è allarme smog con una escalation di pm10 che non sembra avere fine. Torino, che sabato ha bloccato anche i diesel Euro5, è la città più inquinata: da gennaio a oggi salgono a 70 i giorni di superamento delle polveri sottili. Male anche Milano e Venezia, appaiate a quota 59 nella speciale classifica stilata da Legambiente che però vede Genova al primo posto per un altro inquinante: l'ozono.