cronaca

Giampedrone: "Un passo avanti enorme"
1 minuto e 17 secondi di lettura
"Oggi finalmente facciamo un passo avanti enorme verso il completamento dell'uscita dall'emergenza del sito Stoppani: possiamo dire che l'interlocuzione avviata due anni fa con il Ministero dell'Ambiente per ottenere ulteriori risorse necessarie alla messa in sicurezza definitiva del sito ha trovato una risposta".

Lo ha detto l'assessore regionale all'Ambiente Giacomo Giampedrone appena appresa la notizia dell'arrivo in Liguria di 14,8 milioni di euro attraverso i Fondi FSC, per lo sviluppo e la coesione, gestiti dal Ministero dell'Ambiente per la conclusione della messa in sicurezza del sito Stoppani di Cogoleto, una delle aree più inquinate d'Italia a causa della ingente presenza di cromo esavalente.

"Fino ad oggi - continua l'assessore Giampedrone - le risorse in gestione al commissario non potevano garantire il completamento degli interventi finalizzati alla uscita dall'emergenza. A questo punto con queste nuovi importanti finanziamenti che verranno gestiti da Regione Liguria, attraverso il commissario per l'emergenza, potremo completare tutta la messa in sicurezza del Sito e dare inizio ad una fase nuova. Un grande risultato anche per i Comuni interessati di Cogoleto e Arenzano".

Giampedrone ha richiesto al ministro Galletti la proroga della fase di emergenza per fare in modo che "la gestione delle risorse stanziate sia garantita al meglio. Oggi noi traguardiamo la completa messa in sicurezza del sito al termine della quale si potrà fare un progetto di bonifica. In questo modo possiamo uscire dalla fase emergenziale che va avanti dal 2007. Nel frattempo, attraverso l'attività emergenziale, abbiamo fatto in modo che i Comuni non avessero ulteriori ricadute negative".