sport

Durante l'ultimo giorno del Salone Nautico
2 minuti e 0 secondi di lettura
L'equipaggio e lo staff del Galeone genovese è stato premiato dal consigliere delegato alla educazione e promozione dello sport Stefano Anzalone, per la vittoria conseguita a Pisa il 18 giugno scorso, nella sfida delle Repubbliche Marinare, un trofeo che mancava da 17 anni

La Regata delle Antiche Repubbliche Marinare o Palio delle Antiche Repubbliche Marinare è una manifestazione sportiva di rievocazione storica, istituita nel 1955 con lo scopo di rivivere le imprese e le rivalità delle più note Repubbliche marinare italiane.

L'ultima edizione, la numero 62, che è stata disputata il 18 giugno scorso a Pisa, ha visto il Galeone genovese, dopo una mischia all'ultimo colpo di remo, tagliare il traguardo per primo, davanti al galeone rosso di Pisa, terza Venezia e quarta Amalfi, una vittoria che mancava da 17 anni.

In ricordo di questo successo, il consigliere delegato alla educazione e promozione dello sport Stefano Anzalone ha consegnato agli atleti e al loro team un premio offerto da UCINA e dal Comune di Genova a ringraziamento di tutta la città per l'impegno e la dedizione profusi in questa storica e importante competizione.

Dopo avere ricostruito le tappe che hanno portato alla vittoria, e ricordato il duro lavoro di tutto lo staff alla base del successo raggiunto, il consigliere delegato allo sport si è augurato “che il vessillo di San Giorgio torni alla vittoria anche nella prossima edizione, quando sarà Genova a ospitare sotto la Lanterna la 63 esima edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare”.

"Credo che sia per tutti - ha detto Carla Belleli - motivo di emozione e orgoglio avere oggi in chiusura del salone la premiazione del 'bianco galeone' e dei suoi ragazzi che hanno ottenuto una grande vittoria, in uno sport di mare, che ci lascia con un'immagine bellissima per la nostra città".


Premiato l'equipaggio vincitore: Federico Garibaldi, Nicolò Bo, Enrico Perino,  Francesco Garibaldi, Alex Solari. Davide Mumolo, Paolo Perino e Cesare Gabbia non erano presenti in quanto impegnati nei mondiali a Saratosa (USA) assenti anche Roberto Carozzino e Tacci Alfredo.

Poi, a ricevere il premio, è stata la volta delle riserve: Davide Maggi, Alan Bergamo, Alfredo Tacci, e degli allenatori del team Filippo Dato e Andrea Anfosso.

Un grande applauso ha accolto sul palco i direttori tecnici Marino Bonfà e Stefano Crovetto.
Premiati anche i ragazzi del Gozzo bianco Lorenzo Caprile, timoniere, Gianbattista Figari, Juri Janko, Giovanni Solari e Riccardo Altemani.