cronaca

Accoglienza dei partecipanti dalle 18.30 di sabato 23 settembre
1 minuto e 44 secondi di lettura
Si concluderà tra sabato 23 e domenica 24 l’esperienza di “Gioia Piena”, la missione dei giovani ai giovani proposta dalla Pastorale Giovanile della Arcidiocesi di Genova.

Durante quest’anno, iniziato subito dopo il Congresso Eucaristico Nazionale del settembre scorso, circa 200 giovani si sono impegnati in una missione cittadina con l’annuncio di Gesù e del Vangelo, in maniera semplice, nella quotidianità e nella vita di tutti giorni.

Vari gli appuntamenti organizzati dai dodici gruppi di lavoro: dalle conferenze ai momenti di preghiera, dagli approfondimenti all’organizzazione di feste e momenti di incontro. Il tutto sotto la guida di monsignor Nicolò Anselmi, vescovo ausiliare della Diocesi e responsabile della pastorale Giovanile. Un anno particolare per i giovani genovesi che hanno avuto anche la possibilità di incontrare Papa Francesco durante la sua recente visita nella quale ha rivolto parole  dedicate proprio alla missione.

Questo week end la conclusione dell’esperienza con una festa particolare che si svolgerà a partire dal tardo pomeriggio di sabato 23 settembre sotto il tendone della piazza delle Feste nell’area del Porto Antico di Genova. L’accoglienza dei partecipanti (sono previsti circa 500 giovani guidati da sacerdoti e responsabili di gruppi associativi e parrocchiali) è prevista a partire dalle 18.30 a cui seguirà la cena offerta dall’istituto Alberghiero Marco Polo e del CIFI.

Alle 20.30 interverrà il cardinale Angelo Bagnasco che proporrà ai giovani una catechesi. Nel programma è inserito uno spazio destinato ad alcune testimonianze sull’anno trascorso e il musical “Forza Venite Gente!” di spirito francescano, in vista del prossimo pellegrinaggio regionale ad Assisi del 3-4 ottobre per la consegna dell’olio votivo. Si potrà inoltre trascorrere la notte dormendo nella piazza delle Feste dove si svolgerà anche l’adorazione Eucaristica che continuerà fino al mattino. La conclusione è prevista con la santa Messa alle ore 8.00 di domenica 24 officiata da mons. Nicolò Anselmi a cui segue la colazione offerta da alcune pasticcerie genovesi.