cronaca

Roghi lontani dalle case ma difficili da spegnere
57 secondi di lettura
Brucia ancora il Levante ligure, con due roghi attivi in Val di Vara da giovedì che tengono impegnati senza sosta pompieri e volontari. Due i roghi in corso: uno nei pressi di Brugnato e un altro tra i comuni di Carro e Sesta Godano.

In entrambi i casi il fronte delle fiamme è lungo alcuni chilometri, anche se non continuativi. La zona è molto impervia e i soccorritori hanno difficoltà a operare da terra. Dopo la notte sono ripresi i lanci d'acqua con l'elicottero. Il fuoco è al momento lontano da abitazioni e attività umane, estendendosi soprattutto lungo i crinali della vallata.

Nella valle di Cerreta, nel comune di Carro il vasto incendio ha già bruciato oltre 30 ettari di bosco. Sul posto operano ancora Canadair e elicottero. Interrotta l'alimentazione all'elettrodotto minacciato dalle fiamme.

Intanto, è stato spento l'incendio che da domenica scorsa interessava la collina di Stadomelli, nel comune di Rocchetta Vara (La Spezia). Il rogo ha mandato in fumo oltre 25 ettari di bosco e aveva più volte minacciato il borgo. A Mangia, nel comune di Sesta Godano, l'incendio scoppiato nel pomeriggio di ieri è ormai domato.