Brucia ancora il Levante ligure, con due roghi attivi in Val di Vara da giovedì che tengono impegnati senza sosta pompieri e volontari. Due i roghi in corso: uno nei pressi di Brugnato e un altro tra i comuni di Carro e Sesta Godano.In entrambi i casi il fronte delle fiamme è lungo alcuni chilometri, anche se non continuativi. La zona è molto impervia e i soccorritori hanno difficoltà a operare da terra. Dopo la notte sono ripresi i lanci d'acqua con l'elicottero. Il fuoco è al momento lontano da abitazioni e attività umane, estendendosi soprattutto lungo i crinali della vallata.
Nella valle di Cerreta, nel comune di Carro il vasto incendio ha già bruciato oltre 30 ettari di bosco. Sul posto operano ancora Canadair e elicottero. Interrotta l'alimentazione all'elettrodotto minacciato dalle fiamme.
Intanto, è stato spento l'incendio che da domenica scorsa interessava la collina di Stadomelli, nel comune di Rocchetta Vara (La Spezia). Il rogo ha mandato in fumo oltre 25 ettari di bosco e aveva più volte minacciato il borgo. A Mangia, nel comune di Sesta Godano, l'incendio scoppiato nel pomeriggio di ieri è ormai domato.
15° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Matteo Cantile
Mercoledì 10 Dicembre 2025
-
Michele Varì
Martedì 09 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiEx Ilva, basta illusioni: ora l'unica via è lo Stato
Viaggio nella scalinata del crack, un giovane: "Mi lasci solo per favore..."