cronaca

Assessore Rixi: "Obiettivo creare un sistema ligure per l'innovazione"
1 minuto e 4 secondi di lettura
 Un bando da 10 milioni di euro per finanziare la ricerca industriale e l'innovazione tecnologica nella sicurezza, qualità della vita, tecnologie del mare, salute e scienze della vita. Lo annuncia l'assessore regionale allo Sviluppo economico Edoardo Rixi stamani a Genova alla fine della Giunta che ha individuato i cinque nuovi poli di ricerca e innovazione della Liguria. Erano otto precedentemente.


"L'obiettivo è creare un sistema ligure per l'innovazione" commenta l'assessore. I cinque nuovi poli sono il Polo Ligure Scienze della vita che ha come soggetto gestore Liguria Digitale e aggrega i poli Politecmed, SI4Life e Tecnobionet; Polo Sosia, che opera nell' ambito della sicurezza e dell'automazione, con soggetto gestore Siit; Polo Transit, che opera nell'ambito della logistica e dei trasporti, con soggetto gestore Siit; Polo Distretto ligure delle tecnologie marine con soggetto gestore il Dltm della Spezia; Polo dell'innovazione Energia ambiente e sviluppo sostenibile, con soggetto gestore Ticass e che aggrega i Poli Ticass e Energia Sostenibile.


Le domande di partecipazione al bando potranno essere presentate dal 2 al 13 novembre sul sito di Filse. Potranno presentare domanda di contributo le associazioni temporanee di imprese che appartengono a uno dei poli di ricerca composte da un minimo di 3 a un massimo di 10 partner, di cui almeno due micro, piccole e medie imprese.