cronaca

Restano alte le minime nello spezzino
1 minuto e 17 secondi di lettura
 L’ondata di caldo e afa che sta interessando da inizio settimana la penisola italiana durerà ancora fino a domenica. Anche oggi, così come nei giorni passati, il ministero della salute ha emesso i bollini rossi (livello 3) di massima allerta per 26 città italiane. L’unico capoluogo di regione a soffrire una condizione di calore migliore è proprio Genova a cui è stato assegnato il bollino giallo (livello 1), quello che identifica una condizione di pre allerta.


A partire da domenica infatti subentrerà una corrente atlantica che porterà refrigerio in tutto il Nord Italia. Le temperature mostreranno un calo e in Liguria sarà possibile anche il verificarsi di fenomeni temporaleschi.   


In questi giorni temperature elevate in tutta italia con le massime che hanno sfiorato in più occasioni i 41-42 gradi. In Campania in provincia di Caserta la temperatura percepita nell’ora di punta è arrivata fino ai 55 gradi. Effetto phon anche in Valle d’Aosta dove nel capoluogo la colonnina di mercurio si è fermata sulla soglia dei 36 gradi.

In Liguria sono soprattutto le temperature minime a restare sopra la media stagionale. Ancora una volta è Corniolo, nello spezzino, a far segnare il record regionale con i suoi 25.6 gradi registrati nella notte, subito dopo c’è Rocchetta Vara, sempre in provincia di La Spezia, con i suoi 25 gradi.

E' il fenomeno della brezza marina unito a una bassa umidità che ha comunque consentito alla Liguria di sopportare meglio l'ondata di calore di questi giorni.