cronaca

Temperature minime sopra la media: a Corniolo 26.8 gradi
1 minuto e 13 secondi di lettura
Nella giornata in cui l'Italia si ritrova sotto la morsa del caldo più torrido dell'anno, la Liguria e Genova tirano un 'rinfrescante' sospiro di sollievo. Alla nostra regione è stato assegnato, infatti, il bollino giallo. Bollino rosso invece per 26 altre città italiane. In queste il caldo percepito sarà ben sopra i 40 gradi. Ma nella nostra regione le cose andranno leggermente meglio.


La colonnina di mercurio infatti non andrà oltre i 32-33 gradi ma anche in questo caso il caldo percepito a causa dell’alta pressione si farà sentire nella pelle di genovesi e turisti. E sarà la stessa alta pressione proveniente dal continente africano a garantire giornate di cielo sereno con caldo e afa, almeno fino all’inizio della prossima settimana. Solo una leggera brezza garantirà sollievo nelle località della costa

 
Ma sono soprattutto le temperature minime di questi giorni a far segnare valori fuori dalla media stagionale. Nella notte trascorsa a Corniolo, nello spezzino, il termometro si è fermato a 26,8 gradi, leggermente meglio a Camogli con i suoi 26,2.

 

E come sempre in questi casi i medici sconsigliano, specialmente a bambini e anziani, di uscire nelle ore più calde della giornata. E tra le corrette misure da seguire per sopportare meglio il caldi di questi giorni c’è l’invito a bere molta acqua, evitare alcolici  e fare pasti leggeri dando priorità a frutta e verdura.