cronaca

Il sindaco chiarisce le cinque linee guida da rispettare
1 minuto e 14 secondi di lettura
 "Il Blue Print va rivisto, coinvolgeremo Renzo Piano e chiameremo progettisti soprattutto genovesi a partecipare alle correzioni del piano secondo le nostre cinque linee guida: le riparazioni navali, il centro per la nautica da diporto, il Palasport, la Fiera e la passeggiata a mare" dal Porto Antico a Corso Italia. Così il sindaco Marco Bucci a Palazzo Tursi rivela la volontà di 'chiamare' gli studi d'architettura, in primis 'genovesi', a revisionare il progetto del nuovo fronte a mare della città ideato da Renzo Piano.

Bucci annuncia che "la parte residenziale del progetto sarà eliminata" perché non fa parte delle cinque linee guida prioritarie individuate dalla sua Giunta, mentre conferma la necessità di abbattere il palazzo ex Nira. "Le nostre cinque linee guida dovranno essere tutte rispettate - spiega Bucci - le Riparazioni navali devono essere compatibili con la città, non devono esserci problemi di inquinamento, bisogna trovare la soluzione, serve un centro per la nautica da diporto del Mediterraneo, un Palasport come si deve, resta in campo il project financing del Coni, una Fiera che funzioni con le aree giuste per attrarre eventi e convegni, fino a una passeggiata turistica a mare" dal Porto Antico a Corso Italia. La parte residenziale sarà eliminata, non fa parte delle nostre linee guida".

Alle linee guida, seguirà la progettazione, la divisione in lotti degli interventi edilizi, appalti con bandi di gara o project financing.