cronaca

Possibili blocchi e proteste alla Spezia
54 secondi di lettura
Pronti a un clamoroso blocco del traffico in autostrada. Sono gli addetti alle pulizie in appalto per la Salt, azienda del gruppo Gavio che gestisce l'autostrada A12 da Deiva Marina a Carrara, che per lunedì stanno organizzando coi sindacati una protesta al casello della Spezia. Motivo? Il licenziamento di 18 lavoratori che, secondo le sigle di categoria, avverrebbe in barba alle norme.

"Denunciamo il comportamento antisindacale,
in violazione delle norme del contratto nazionale, della Salt del Gruppo Gavio che ha deciso di ridurre gli appalti del 50% al 80% senza informare le organizzazioni sindacali", spiegano Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti Uil.

Sono stati disdetti gli appalti a due società che si occupavano dei servizi di pulizia sulla tratta dell'A12 tra Liguria e Toscana "senza addurre una motivazione valida. Da lunedì 18 lavoratori, part-time e monoreddito, saranno disoccupati" denunciano i sindacati. I sindacati contestano la "scorrettezza" di Gavio, premiante la logica del massimo ribasso a spese dei lavoratori. "Abbiamo chiesto un incontro e una proroga dei contratti ma l'azienda ha rifiutato di incontrarci".