cronaca

Aggredito con un manganello. Nei guai anche Zaccardi
52 secondi di lettura
È stato condannato a due anni e quattro mesi Dario Pinchera, 31 anni, agente di polizia penitenziaria accusato di avere picchiato a Marassi un detenuto e di avere mentito sulla vicenda. Pinchera è accusato di falso, lesioni gravi e abuso di autorità.

L'inchiesta, coordinata dal pm Giuseppe Longo, era partita lo scorso anno dopo la denuncia dello stesso detenuto, un genovese di 37 anni, che aveva raccontato di essere stato aggredito e picchiato da un agente che aveva usato anche un manganello. Le indagini avevano portato all'iscrizione nel registro degli indagati di altre 11 persone, tra agenti e medici che operano all'interno della casa circondariale genovese.

A finire nei guai anche la dottoressa Marilena Zaccardi, medico della Asl genovese, già condannata per le torture alla caserma di Bolzaneto durante il G8 del 2001 di Genova. Per i cinque medici, il pm ha chiesto e ottenuto l'archiviazione mentre sono ancora indagati quattro agenti penitenziari (tra i quali anche Massimo Di Bisceglie, comandante delle guardie di Marassi) a cui sono contestati, a vario titolo, l'omessa denuncia, favoreggiamento e falso.