cronaca

Ci sono anche Comune a Regione
1 minuto e 9 secondi di lettura
L'appuntamento clou è in corso a Roma. A incontrare il premier Paolo Gentiloni sono le rappresentanze di sindacati, il sindaco di Genova Marco Bucci e il presidente ligure Giovanni Toti. Sul tavolo la delicata vertenza Ilva, con centinaia di posti di lavoro in ballo su Cornigliano (circa trecento, dicono le stime, ma forse anche più) e l'accordo di programma, quel patto datato 2005 che il Governo firmò per primo.

L'obiettivo è ottenere da Palazzo Chigi la garanzia che quei vincoli occupazionali saranno rispettati. Al momento la linea condivisa da Cgil, Cisl e Uil è contraria ad ogni ipotesi di licenziamento. In mezzo c'è anche il fattore impianti, appena acquisiti dalla cordata ArcelorMittal-Marcegaglia, che a Genova sono già compatibili con gli standard ambientali e in grado di potenziare le due linee di produzione: zincatura e banda stagnata. 

"Io penso che si debba usare il buon senso - commenta a Primocanale il segretario della Fim-Cisl Liguria, Alessandro Vella - l'importante è collocare i lavoratori. Non possono essere i lavoratori a pagare. Bene che vengano le istituzioni, ma ricordiamo che la questione non riguarda solo il Governo. Ad esempio ricordo a tutti che esiste Società per Cornigliano che ha obblighi fin qui non del tutto rispettati". 

Durante il tavolo è emerso che il 20 luglio Mittal a Roma incontrerà le segreterie nazionali dei sindacati.