cronaca

Il nome del nuovo sindaco Bucci entra nel registro storico
1 minuto e 54 secondi di lettura
Alta tensione in città nell'anniversario nel 30 giugno 1960 dopo le polemiche sull'apertura della sede di CasaPound in piazza Alimonda e la richiesta da parte di alcuni esponenti di Fratelli d'Italia (negata) di vietare il corteo antifascista previsto da piazza Alimonda a piazza De Ferrari. Il movimento di estrema destra ha annunciato il prossimo insediamento nel luogo dove nel 2001 morì Carlo Giuliani in seguito agli scontri del G8 di Genova, e proprio da qui partirà una sfilata alla quale potrebbero unirsi gruppi antagonisti. 

Mentre dovrebbe essere questione di giorni l'ufficializzazione della nuova giunta comunale di Genova, alle 16.45 nell'ufficio di rappresentanza del sindaco a Palazzo Tursi una calligrafa aggiungerà il nome di Marco Bucci a uno speciale elenco con tutti i suoi predecessori a partire dal 1849. Sarà presente il sindaco stesso. Dalle 10 in poi, invece, seduta del Consiglio regionale. 

Due incontri al Cap di via Albertazzi: alle 16 il convegno 'Antifascismo e lavoro: nelle nostre radici il nostro futuro' organizzato dalla Camera del Lavoro di Genova. Alle 18.30 l'ncontro, organizzato dal M5s, per la presentazione del sistema operativo online '#OpenDayRousseau'. Presenti, tra gli altri, la consigliera regionale Alice Salvatore e il consigliere comunale a Bologna e responsabile nazionale della piattaforma Massimo Bugani. 

Altri eventi in città: secondo giorno del convegno 'The future of medicine starts now' organizzato dall'istituto Gaslini e promosso dalla fondazione Menarini, dalle 8.30 al Palazzo della Meridiana. Nell'ambito di Genoa Shipping Week si segnala il seminario 'Nuovi carburanti e tecnologie emergenti per la riduzione dello zolfo', alle 9 a Palazzo San Giorgio. A Palazzo Rosso alle ore 10.30 la presentazione dei vincitori del concorso Panathlon Genova Banca Patrimoni Sella, e alle 12 in Sala della Trasparenza a De Ferrari la presentazione della campagna estiva di Legambiente Liguria e Conai 'Riciclaestate 2017'.

A Savona, nella sala consiliare della Provincia, alle 15 parte il convegno 'Mobilità a Savona e provincia', organizzato dal Comune di Savona in collaborazione con l'associazione 'Noi per Savona'. Presenti, tra gli altri, il presidente della Provincia di Savona Monica Giuliano e il vice sindaco Massimo Arecco.

Nella sede imperiese della Camera di Commercio si tiene un seminario rivolto alle imprese, 'Social media: condividere per farsi riconoscere', organizzato dalla Commercio di Commercio nell'ambito del progetto 'Eccellenze in digitale 2017', promosso da Unioncamere e Google.