cronaca

Incontro con il prefetto Spena, verranno coinvolti altri Comuni
57 secondi di lettura
Saranno 39 i migranti che arriveranno a Genova nelle prossime ore dopo l'arrivo questa mattina a Salerno di una nave spagnola con a bordo 1.216 persone salvate in mare. I profughi verranno poi smistati nelle quattro province liguri, in proporzione. In questa settimana sono circa 300 i migranti, tra quelli già arrivati e quelli in arrivo, in Liguria.

Un flusso destinato a crescere secondo le previsioni del ministero dell'Interno. Per gestire l'accoglienza è previsto nei prossimi giorni un incontro tra il prefetto Fiamma Spena e il neo sindaco di Genova Marco Bucci. Secondo le prime informazioni non verranno allestite tendopoli ma si cercherà di convincere i sindaci dei comuni che ancora non hanno ospitato i migranti.

A Genova sono 2500 i richiedenti asilo, quasi più del doppio di quanto previsto, anche se la situazione "è fluida" fanno sapere dalla prefettura. Nei prossimi giorni sono previsti ulteriori arrivi: 50 da Reggio Calabria, 50 da Crotone e 35 da Cosenza. Ne sono arrivati 150 provenienti da Palermo, Catania e Augusta. I profughi sono stati distribuiti nelle quattro province: 51 a Genova, 30 a La Spezia, 39 a Savona e 30 a Imperia. Le persone sono state ospitate nelle strutture di accoglienza temporanea.