cronaca

Una targa in ardesia all'11esimo piano di via Fieschi
1 minuto e 26 secondi di lettura
Una targa in ardesia, pietra simbolo delle nostre terre, per la sala "Liguri nel mondo", che è stata intitolata all'11° piano della sede di Via Fieschi della Regione Liguria. "Un riconoscimento che abbiamo fortemente voluto - ha spiegato il presidente della Regione Giovanni Toti - per ricordare la storia di questa regione e in particolare di Genova che ha rappresentato per decenni il punto di partenza per migliaia di emigranti in cerca di fortuna all'estero. Persone che in molti casi si sono distinte nel proprio lavoro in svariate parti del mondo, in particolare nelle Americhe e, vediamo che ancora oggi ci sono vivacissime comunità liguri che tengono ben saldo il rapporto con la propria terra di partenza".

La vicepresidente Viale ha ricordato l'attenzione rivolta dall'amministrazione regionale al tema dell'emigrazione attraverso diverse iniziative. "La giornata di oggi - ha spiegato - è in perfetta continuità con le iniziative che abbiamo realizzato e sostenuto, tra cui lo studio per la creazione del Museo nazionale dell'emigrazione a Genova o il supporto economico a iniziative sul territorio finalizzate al mantenimento del legame tra le comunità liguri all'estero e propria terra di origine".

Intervento in genovese, invece, per presidente dell'assemblea legislativa Francesco Bruzzone che ha spiegato: "Mi piace parlarvi nella nostra lingua che ci accomuna al di là delle diverse lingue ufficiali, quella delle radici mai tagliate. Sempre di parola e lavoratori alacri, i liguri hanno spesso assunto posizioni di rilievo rendendoci profondamente orgogliosi di loro". Bruzzone, infine, ha sottolineato il ruolo dell'Associazione Liguri nel Mondo. Al termine della cerimonia è stata consegnata la targa di "Ligure illustre" a Franco Barabino, fondatore della Federazione Associazione Emigrati Liguri in Svizzera.