cronaca

In provincia di Savona sfiorati i 37 gradi
1 minuto e 0 secondi di lettura
Quello iniziato oggi è un weekend di grande caldo in tutta la Liguria. Colpa dell'anticiclone che sta colpendo la regione e l'intero centro-nord Italia.


Colonnina di mercurio ben al disopra dei 35 gradi da levante a Ponente. Il picco si è registrato a Conna, frazione del comune di Andora, dove la temperatura all'ora di punta si è fermata a 36.7 gradi. Temperature elevate anche nell'imperiese con i  35.7 gradi di Diano Castello Marina, 35.6 a Cisano sul Neva e il 35.3 fatti segnare ad Albenga. Molto caldo anche a Genova e nel suo immediato entroterra. Anche in questo caso colonnina sopra i 35 gradi.


E per domenica le temperature resteranno ancora elevate nonostante l'arrivo di una corrente di aria fresca dal nord che aggirerà l'anticiclone, portando con sè un lieve e temporaneo abbassamento delle temperature.

Ma il sollievo durerà poco, già da lunedì temperature di nuovo in salita, pressione in aumento e cielo sereno in tutta la regione. La situazione non cambierà almeno fino a metà settimana quando potrebbe arrivare qualche ammasso nuvoloso.  

In questi casi il consiglio è sempre lo stesso: bere molta acqua, magiare frutta e verdure e non sostare al sole nelle ore di punta.