politica

Esplode la polemica: "Pagato con soldi pubblici"
2 minuti e 20 secondi di lettura
Il 'Red Carpet', tappeto rosso steso per quasi 9 chilometri tra Rapallo, Santa Margherita e Portofino attraverso paesaggi mozzafiato, finisce nonostante il grande successo turistico in una polemica politica che chiama in causa il governatore ligure Giovanni Toti e il candidato del centrodestra alle comunali di Genova Marco Bucci. Ad aprirla è il Movimento 5 Stelle: in una nota il consigliere Fabio Tosi denuncia che non è stato finanziato dai privati, come annunciato da Regione Liguria e Comune di Rapallo, ma dalla stessa Regione, attraverso Liguria Digitale con una spesa di 30.000 euro.

Il governatore Toti accusa il M5S di guardare il dito e non la luna, cioè il fatto che del Red carpet hanno scritto giornali di tutto il mondo, poi chiarisce: "Il red carpet complessivamente è costato 30 mila euro, di cui 14.000 finanziati da un privato e 16.000 pagati dalla Regione nell'ambito delle spese di promozione turistica del territorio. Il M5s vuole farci togliere il Red carpet tra Rapallo e Portofino, una campagna di promozione turistica costata 16mila euro alla Liguria che ha reso duecento volte tanto. Chi di loro percorre dieci volte il tappeto rosso avrà in premio un pallottoliere con cui fare i conti".

"Ma in commissione giorni fa Toti ha detto che Carispezia ha pagato seimila euro e non ha parlato della spesa della Regione", replica di nuovo il M5S. Anche il Pd dice la sua: "Per prima cosa Bucci e Toti devono dirci perché Liguria Digitale, che si occupa di sistemi informatici e banda larga, abbia speso 30 mila euro per un'iniziativa turistica. Si tratta di una spesa impropria rispetto alla mission dell'azienda". 

Per i sindaci di Rapallo e Portofino, Carlo Bagnasco e Matteo Viacava si tratta di "una polemica sterile rispetto a una iniziativa che ha attirato e continua ad attirare numerosi turisti". Per il sindaco di Santa Margherita Ligure "la polemica è inopportuna rispetto alle ricadute estremamente positive per il territorio in termini di visibilità mediatica e benefici economici".

Il Red Carpet continua in effetti ad avere un grande successo turistico. Alla inaugurazione, il 29 aprile, parteciparono oltre 5.000 persone. Il record di lunghezza, 8,5 chilometri ininterrotti, fu registrato dal Guinness dei Primati. Ne parlarono giornali e televisioni italiani e stranieri. Per seguire il tappeto, che parte dall'Antico Castello di Rapallo e arriva nella celebre piazzetta di Portofino, si organizzano da allora vere e proprie escursioni. Lungo il tragitto che attraversa paesaggi mozzafiato si incontrano ogni giorno turisti ed escursionisti equipaggiati anche di bastoni da camminata, famiglie, runners. L'idea, promossa dalla giunta Toti, è nata a Rapallo in occasione della inaugurazione di un tratto di marciapiede di circa 200 metri che, dopo decenni, ha consentito ai pedoni di superare indenni la salita che collega San Michele di Pagana con Santa Margherita Ligure.