sport

Grande risultato per veronica Braschi
2 minuti e 14 secondi di lettura
E’ arrivata una medaglia di bronzo per la Chiavari Ring Lotta dagli europei junior (under 16) di Belgrado tenutisi il fine settimana scorso. A qualificarsi terza nella categoria lotta femminile 62 kg è stata veronica Braschi. La giovane atleta in forze alla palestra di Via Gastaldi ha ottenuto il terzo posto dopo una tre giorni di gare intensa che l’ha vista confrontarsi sulla materassina con alcune della migliori atlete al mondo.

A soli 15 anni, dunque, Braschi porta a Chiavari un titolo europeo nella lotta femminile, dopo essere stata reduce sempre nel mese di maggio dalla vittoria del titolo italiano nella categoria esordienti. «Siamo molto contenti di questo risultato e personalmente ne sono orgoglioso come dirigente e come genitore – spiega Stefano Braschi, presidente della Chiavari Ring e padre di Veronica – Ha saputo gestire le sue avversarie e ha lottato a livello molto elevato. E’ stata in grado di dimostrare che ha un profilo internazionale e che può puntare a risultati molto importati».

Per Veronica un’esperienza che la proietta per i prossimi anni a livello internazionale. «E’ stato bello poter partecipare ad una gara così importante e ottenere una medaglia è come un sogno che si realizza. Ora voglio proseguire con gli allenamenti e non pensare troppo alle gare. Per me l’importante è lottare perché è la mia passione».

Ma quello della Chiavari Ring è un risultato anche collettivo, come ribadisce Stefano Braschi. «Sulla materassina si lotta da soli, ma è tutto frutto di un lavoro di gruppo. In primis dobbiamo ringraziare gli allenatori, Thomas Coppola e Valter Lombardi. Senza la loro costante guida e l’esperienza maturata non potremmo ottenere questi risultati. Poi è molto importate il supporto che i nostri ragazzi si danno l’un l’altro. Con Veronica si allenano anche Alessia Cencioni, che recentemente a soli 16 anni ha ottenuto il bronzo ai campionati italiani under 21, Morgane Gerard che quest’anno ha vinto i campionati assoluti femminili e un bronzo anche lei nei campionati udner 21, Lorenzo Gasperini che ha vinto i campionati italiani di lotta libera nei 54 chilogrammi under 16 e Francesco Masotti anche lui campione italiano under 16 nei 63 chilogrammi e ha disputato un ottimo europeo».

Infatti, insieme a Braschi, convocato dalla nazionale italiana c’era anche Masotti. «Ha lottato bene – spiega il presidente - ma era la prima esperienza a livello europeo e la differenza con nazioni dove la lotta è uno sport con una storica tradizione e di primaria importanza, si è fatta sentire, ma siamo convinti che potrà crescere nei prossimi anni come tutti i nostri atleti».