cronaca

L'assessore Giampedrone: "Si apre la strada a collaborazione pubblico-privato"
1 minuto e 6 secondi di lettura
 E' stato firmato questa mattina la convenzione tra Regione Liguria e l'azienda privata ‘Il Centro di Romito Srl’ per la realizzazione delle sponde del fiume Magra in località Romito Magra, in corrispondenza della confluenza del torrente Rio Maggio. "Per la prima volta una società privata interviene, attraverso un’erogazione liberale, non solo nella progettazione ma anche nella realizzazione di un intervento di messa in sicurezza del territorio". Così l'assessore alla Protezione Civile Giacomo Giampredrone commenta l'accordo.


L'intervento privato riguarderà il primo stralcio dell’arginatura delle sponde del Magra. Si tratta in totale di circa 270 metri per un progetto del valore di quasi 836mila euro. Questo è solo un primo intervento di un progetto di più ampia portata. Regione Liguria infatti ha stanziato oltre 5 milioni di euro per la messa in sicurezza degli argini del Magra nel tratto compreso tra Battifollo e il vecchio ponte sul Magra, in corrispondenza della confluenza del torrente Rio Maggio.

"Si tratta di un modo nuovo di interpretare le opere di difesa del suolo: questa convenzione – prosegue Giampedrone – apre la strada a possibili collaborazioni future tra pubblico e privato in grado di accelerare i tempi di realizzazione delle opere e ridurre i costi di messa in sicurezza a carico dell’amministrazione pubblica.