cronaca

Carico di tramadolo verso la Libia per finanziare i terroristi
2 minuti e 36 secondi di lettura
Nella polizza di carico erano indicate coperte e shampoo. In realtà i container erano pieni di Tramadolo, una droga sintetica usata in Africa e Medio Oriente come eccitante per i combattenti dello Stato Islamico, inclusi i bambini, ma anche come moneta di scambio. In tutto 37 tonnellate e mezzo di pastiglie che arrivavano a Genova per poi ripartire con destinazione Libia, e da qui verso i mercati neri afroasiatici dove avrebbero fruttato ben 75 milioni di euro.

Il maxi sequestro è avvenuto proprio nel capoluogo ligure grazie a un'operazione congiunta dei funzionari dell'Agenzia delle Dogane e della Guardia di finanza nell'ambito di un'indagine coordinata dal sostituto procuratore Federico Manotti. L'operazione si è avvalsa della collaborazione della Dea americana e della Direzione Centrale dei Servizi Antidroga del Viminale. Il provvedimento cautelare è stato chiesto dalla procura Distrettuale antiterrorismo con l'ipotesi di "falsità ideologica mediante induzione" aggravata dalla finalità di terrorismo, configurazione giuridica che è stata accolta dal gip del Tribunale di Genova che ha quindi disposto il sequestro preventivo.

Secondo il generale Renzo Nisi, comandante della Guardia di Finanza di Genova, si tratta di "uno dei colpi più importanti assestati al terrorismo islamico negli ultimi tempi". Ogni pastiglia di tramadolo viene rivenduta dai trafficanti a 2 euro. Si tratta di un farmaco illegale in molti paesi, mentre in Italia è usato come antinfiammatorio assumibile dietro prescrizione medica. È un oppiaceo in grado di alleviare fame, paura, dolore e fatica e dà dipendenza fisica e psicologica: per questo è chiamato "droga del combattente". Assunto anche dai terroristi islamici di Boko Haram negli attacchi suicidi, in molti casi viene somministrato ai bambini, nascosto nei datteri. Analoghe sostanze sono state trovate addosso ai migranti in partenza dalle coste libiche, che le prendono per superare le tremende fatiche del viaggio. In diversi Paesi funge anche da moneta di scambio.

Il carico sequestrato a Genova è partito dall'India, dove il farmaco è legale. La contraffazione della polizza è avvenuta in Sri Lanka: da qui le pastiglie camuffate con coperte e cosmetici indiani sono arrivate nel Mediterraneo senza essere dichiarate, poiché in Libia ne è vietata l'importazione. I funzionari delle Dogane, insospettiti proprio dal fatto che delle coperte fossero destinate a Paesi dal clima tipicamente caldo, hanno approfondito il controllo e scoperto dietro i primi cartoni le scatole di tramadolo. Dopo lo sbarco a Misurata e Tubruk se ne sarebbero perse le tracce.

"Genova è un punto di passaggio obbligato verso la Libia perché non ci sono navi dirette in partenza dal sud-est asiatico - spiega il capo del servizio antifrode Florindo Iervolino - l'altro forse è Castellon, in Spagna. Si tratta di uno snodo strategico, l'attenzione è sempre molto alta". "Il profitto era destinato verosimilmente a finanziare organizzazioni di combattenti - spiega il procuratore capo di Genova, Francesco Cozzi - si tratta di un'operazione che si inserisce in un filone di traffici simili. A Genova ci sono già stati ad esempio sequestri di tester, usati per dare scariche elettriche, e autoveicoli da rivendere, sempre allo scopo di finanziare il terrorismo islamico".