cronaca

Domenica francesi al voto per la scelta del presidente
58 secondi di lettura
Battaglia aperta per la corsa alle presidenziali in Francia. Il sondaggio Cevipof, il centro studi e ricerche di Sciences Po (per Ipsos), conferma il distacco (59% delle intenzioni di voto a Macron, 41% a Le Pen) a 4 giorni dalla scelta definitiva per l'Eliseo.


Gli staff dei due candidati stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli del cruciale appuntamento di mercoledì sera dove Macron e la Le Pen si sfideranno in un faccia a faccia sul quale si discute da giorni, ricordando l'importanza che ha avuto nelle ultime sfide presidenziali.

Sarà trasmesso da Tf1 e France 2 in diretta, a fare le domande e moderare il dibattito saranno i due capi dei rispettivi servizi politici delle due emittenti, Christophe Jakubyszyn e Nathalie Saint-Cricq, una soluzione accettata dalle due parti, che non avevano trovato l'accordo sui nomi dei conduttori più popolari. Fino all'ultimo si discute di modalità, dopo che i due candidati hanno rifiutato la "novità" di dibattere in piedi dietro un leggio: saranno uno di fronte all'altro, al tavolo, e - a meno di sorprese dell'ultimo secondo - continueranno ad essere vietate, mentre i candidati parlano, le inquadrature del viso dell'avversario.