politica

Anche nelle strade di Genova è iniziata la campagna elettorale
1 minuto e 51 secondi di lettura
Finita la festa, apparso il candidato. Al rientro dal ponte pasquale si è finalmente entrati in clima elettorale nelle strade di Genova con i primi manifesti dei candidati sindaco. E a giudicare dalle presenze c’è già aria di ballottaggio. Difficile capire chi vincerà questa gara pre elettorale. Di certo Crivello e Bucci ora li trovi ovunque.

Sali in via XX settembre e sotto ponte Monumentale campeggia lui, l’assessore uscente ai lavori pubblici
.‘Lavoro per Genova’ recita sorridente con il suo manifesto e giacca in spalla. Sali un po’ più un su e all’incrocio con via Fieschi ti trovi davanti sorridente l’amministratore unico di Liguria Digitale. ‘Insieme Vince Genova’ recita il suo slogan. Poi arrivi in piazza Dante e si manifestano, è il caso di dirlo, l’uno contro l’altro. Crivello sembra voler attraversare la strada, Bucci sembra aspettare il bus.

E scopri dell’altro. Intanto che sul web si affrontano con due hashtag diversi. Crivello sceglie la semplicità di #crivellosindaco, Bucci l’amore per la città con #genovameravigliosa. Entrambi puntano sull’essenzialità dei loro volti, in fondo, almeno in questa fase bisogna prima di tutto farsi conoscere. Il committente dei manifesti per Crivello è lo stesso Crivello, per Bucci è invece Enrico Vassallo.

La distanza dai partiti è evidente. Non c’è un simbolo. Crivello si concede un po’ di rosso di comunista memoria, ma poi nel simbolo della Lista ecco anche un po’ di blu senza però apparire calcistico. Bucci sceglie l’arancione che portò bene anni fa a Biasotti e due anni fa a Toti. Ma guai a far comparire un simbolo di partito: ‘Vince Genova Bucci Sindaco” è la lista con la bandiera di Genova.

Poi ti sposti e trovi un terzo tipo di manifesto elettorale: è della Lega Nord. C’è Salvini che sorride su Genova. C’è il simbolo del partito per, c’è scritto, Bucci Sindaco. “Guardiamo avanti” è lo slogan ed effettivamente se si guarda avanti appare proprio il manifesto di Bucci. Senza dubbio una foto sequenza azzeccata.