politica

Il pm chiede la confisca di 56 milioni al partito
52 secondi di lettura
 Il pubblico ministero Paola Calleri ha chiesto la condanna a quattro anni per Umberto Bossi e a quattro anni e sei mesi per Francesco Belsito nell'ambito dell'inchiesta sulla presunta maxi truffa ai danni dello Stato.

Il pm ha anche chiesto la condanna a cinque anni ciascuno (oltre a una multa da 17 mila euro) per gli imprenditori Paolo Scala e Stefano Bonet, due anni e nove mesi per gli ex revisori contabili Diego Sanavio e Antonio Turci, e due anni e quattro mesi per il terzo revisore Stefano Aldovisi.

Il pm ha anche chiesto la confisca di oltre 56 milioni di euro alla Lega Nord in quanto "percettore delle indebite appropriazioni dei soldi pubblici". Bossi, Belsito e i tre revisori sono accusati di truffa ai danni dello Stato perché chiesero e ottennero dal Parlamento oltre 56 milioni di euro che avrebbero usato per scopi personali. Scala e Bonet sono accusati insieme con Belsito di riciclaggio, perché avrebbero collaborato al trasferimento oltreconfine di parte dei soldi ottenuti. Il processo proseguirà il 18 aprile.