tecnologia

Per il robot 'Hunova' che aiuta gli anziani a riabilitarsi
1 minuto e 25 secondi di lettura
 Movendo Technology, start up nata nel 2017 all'Istituto italiano di tecnologia (20 addetti), è stata premiata alla 14/a edizione dell'euRobotics TechTransfer Award 2017 a Edimburgo, il più importante evento di robotica in Europa e uno dei principali al mondo, con lo scopo di selezionare gli esempi di successo per il trasferimento tecnologico dal laboratorio al mercato.

I riconoscimenti vanno solo a due dei partecipanti. Movendo Technology (secondo), entra fra i vertici del Technology Transfer 2017 dopo il confronto con istituti di ricerca quali l'ETH di Zurigo, Robohub, l'IFF del Fraunhofer e il Politecnico di Torino.

Movendo Technology, nata grazie ad un investimento di carattere industriale di 10 milioni da parte del gruppo Dompè che ne detiene il 50% - si è aggiudicata il riconoscimento internazionale per il robot riabilitativo Hunova specializzato in campo ortopedico, neurologico e geriatrico.

Il robot Hunova è già utilizzato da 300 pazienti in diversi centri ospedalieri liguri e toscani. E' uno strumento che integra meccatronica, elettronica, sensoristica e software. Permette a medici e fisioterapisti di misurare, predire e prevenire molte patologie, individuando gli interventi più opportuni ed efficaci per traumatizzati, pazienti afflitti da ictus e anziani.

Movendo Technology realizza una tecnologia che unisce conoscenze ingegneristiche e medicina, grazie soprattutto al know-how consolidato in circa 10 anni di ricerca nel campo della robotica umanoide all'interno di IIT. Da maggio, con la consegna del primo lotto di robot riabilitativi attualmente in fase di produzione a Genova, Hunova amplierà il suo mercato in Europa e negli USA, dove sono già in corso di avvio le sperimentazioni cliniche. Movendo Technology punta ad arrivare a 100 addetti nei prossimi anni con una produttività di 40 macchine il primo anno per arrivare a qualche migliaio di Hunova nei prossimi 5 anni.