politica

Il candidato di 'Genova Cambia': "Disponibili alle primarie delle idee"
1 minuto e 28 secondi di lettura
Se il probabile candidato sindaco del centrosinistra a Genova Gianni Crivello "rappresenterà un ripiegamento verso la conservazione, andremo avanti da soli per la nostra strada senza esitazioni, se interpreterà un'idea di cambiamento progressista, non faremo problemi. Dipende dall'idea di città".

È l'aut aut posto dal candidato sindaco della lista civica 'Genova Cambia', l'attuale presidente del Municipio Centro Est Simone Leoncini, a Palazzo Ducale durante la presentazione del programma della nuova formazione politica che parteciperà con il suo simbolo alle elezioni amministrative.

"Con Crivello e l'intero centrosinistra siamo disponibili a un confronto, lanciamo la proposta delle 'primarie delle idee' - dichiara - Per ora i candidati certi sono davvero pochi, il centrosinistra genovese ha fatto l'errore di non voler fare le primarie allargando la distanza con la città, il dibattito politico sulla Genova del futuro sembra ripiegato su se stesso".

"Siamo una realtà civica e progressista che vuole cambiare Genova - spiega Leoncini - una città che si deve aprire ed essere capace di guardare il mondo occupandosi delle cose semplici che i cittadini vogliono: le manutenzioni, le scuole, i servizi sociali, gli spazi pubblici. Mentre alcuni calano dall'alto i loro progetti politici 'chiusi' prodotti in laboratorio, in modo indifferente, su qualsiasi città italiana, noi proponiamo un percorso aperto dal basso ad altre esperienze civiche genovesi", evidenzia.

Tra i punti del programma di 'Genova Cambia' un nuovo piano della mobilità per rilanciare il trasporto pubblico genovese, nuovi asili, un patto cittadino contro le povertà, l'assunzione di cento giovani da impegnare contro il degrado urbano, una 'Casa' pubblica in ogni quartiere. Leoncini giovedì alle 16:30 parteciperà all'incontro convocato dal centrosinistra presso la sede dell'Arci Genova in vista delle comunali 2017.